ValeCap con iCON Infrastructure e Royal Caribbean Group per il project financing di Ravenna
Ravenna Civitas Cruise Port ha sottoscritto un contratto di finanziamento in project financing con Kommunalkredit Austria AG, in qualità di banca finanziatrice, e Banca Finanziaria Internazionale, in qualità di agente. Il finanziamento da Euro 35 milioni è finalizzato alla costruzione del nuovo terminal crocieristico del porto di Ravenna. Il 19 novembre 2024 le parti hanno effettuato il primo utilizzo della linea di debito.
RCCP è una società italiana controllata da fondi di investimento parte del gruppo iCON Infrastructure e da Royal Caribbean Group, tramite la joint venture Cruise Terminals International, dedicata a sviluppo, proprietà e gestione di porti crocieristici nel mondo.
RCCP è la società concessionaria dei servizi di interesse generale e delle aree per la progettazione, costruzione e gestione del terminal crociere. Il nuovo terminal crociere diventerà operativo nel 2026 e si estenderà su un’area di 10mila metri quadri.
ValeCap ha agito come advisor finanziario in esclusiva di RCCP nella transazione, con un team composto da Enrico Benigni (Partner), Pierluigi Berchicci (Partner), Rita Bersi (Director) e Matteo Melchiori (Analyst).
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito RCCP e gli sponsor, mentre lo studio legale internazionale Ashurst ha agito come consulente legale di Kommunalkredit Austria AG e Finanziaria Internazionale.