ValeCap con Sunprime nel project financing per la costruzione di un portafoglio fotovoltaico
La Banca Europea per gli Investimenti, Natixis Corporate & Investment Banking e Sunprime hanno concluso un’operazione di project finance del valore di 204 milioni di euro per finanziare uno dei più grandi portafogli fotovoltaici greenfield in Italia.
ValeCap ha agito come unico consulente finanziario di Sunprime nell’operazione. ValeCap ha agito con un team composto da Pierluigi Berchicci (Partner, in foto), Davide Di Federico (Partner), Francesco Chiavistelli (Director), Nicola Boscolo Manera (Associate) e Vincenzo Barbaria (Associate).
Sunprime è un produttore indipendente di energia rinnovabile da sistemi fotovoltaici, specializzato nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti fotovoltaici in Italia. Fondata nel 2020, Sunprime possiede e gestisce ad oggi circa 180 MW di capacità installata e impiega oltre 110 persone.
Il finanziamento supporterà la costruzione di oltre 100 impianti fotovoltaici in tutta Italia, con una capacità installata totale di 220 MW. Una volta operativi, questi impianti produrranno quasi 275 GWh/anno di energia rinnovabile, soddisfacendo il fabbisogno annuale di oltre 105.000 famiglie italiane.