Valiant AM acquista la minoranza di House of Modo. Gli advisor

Valiant Asset Management Limited, gestore di crediti alternativi focalizzato sul mercato delle medie imprese dell’Europa occidentale, ha rilevato una quota di minoranza di House of Modo, società attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di occhiali di alta gamma. L’ingresso nel capitale è stato condotto attraverso un aumento di capitale ibrido da 100 milioni di dollari.

GLI ADVISOR

Modo è stata assistita da Jefferies LLC in qualità di consulente finanziario esclusivo, con un team composto da Mauro Premazzi, Eugenio Orlando e Nina Bellingeri.

Orrick, Herrington & Sutcliffe ha agito come consulente di Modo per le questioni legali.

Valiant Asset Management è stata assistita da Pasi & Co in qualità di consulente finanziario, nella persona di Samuele Pasi. Latham & Watkins, Arendt & Medernach e Cazzani Studio Legale hanno supportato Valiant in materia legale. Kpmg ha fornito consulenza in materia di accounting e tax due diligence, oltre che di strutturazione fiscale. Dechert ha fornito consulenza in materia di strutturazione dei fondi.

I DETTAGLI

Le caratteristiche dell’accordo sono state pensate per supportare le priorità strategiche stabilite da Alessandro Lanaro (in foto), ceo e fondatore di Modo, e dal top management, offrendo al contempo ai fondi di Valiant e ai suoi coinvestitori un notevole potenziale di crescita e caratteristiche di investimento difensive in un settore ampio e in crescita.

Questa operazione dimostra la capacità di Valiant di supportare imprenditori di successo e aziende di medie dimensioni in crescita e posizionate a livello globale in tutta Europa con soluzioni di capitale personalizzate, flessibili e tempestive, volte a creare partnership a lungo termine e ad accelerare una crescita redditizia. Per Modo, oggi rappresenta una tappa fondamentale nel suo percorso da start-up pionieristica a una delle aziende indipendenti di occhiali più rispettate e affermate a livello mondiale.

Fondata nel 1990, Modo ha costruito un business globale con una reputazione di design minimalista, innovazione tecnica e sostenibilità. Le sue collezioni di punta Modo, Eco e Italia Independent sono distribuite in più di 80 paesi e l’azienda ha ottenuto riconoscimenti sia per l’eccellenza del design che per la leadership nella sostenibilità, attraverso iniziative ambientali e sociali all’avanguardia. L’azienda continuerà a operare sotto l’attuale team dirigenziale.

I COMMENTI

“L’investimento di Valiant è un forte sostegno all’azienda che abbiamo costruito negli ultimi trent’anni. Con il supporto di Valiant, dei suoi coinvestitori e dei loro partner operativi, siamo in una posizione ottimale per continuare la nostra missione di combinare design, innovazione e sostenibilità per plasmare il futuro dell’occhialeria”, ha dichiarato Alessandro Lanaro, fondatore e ceo di Modo.

Sandro Patti, fondatore e cio di Valiant Asset Management, ha aggiunto: “Modo combina leadership nel design, eccellenza nella catena di fornitura e nella tecnologia, sostenibilità e un track record impressionante: esattamente le qualità che cerchiamo nei nostri investimenti. L’obiettivo principale di Valiant è sostenere le aziende di medie dimensioni attraverso soluzioni di capitale su misura. Siamo orgogliosi che la nostra rete proprietaria di consulenti operativi ci abbia aiutato a individuare e strutturare questo accordo, e siamo onorati dal calibro delle istituzioni e delle famiglie che hanno scelto di co-investire insieme ai nostri fondi Valiant”.


valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE