Valori Asset Management investe nel Fondo Italiano Consolidamento e Crescita II
Valori Asset Management, società indipendente nata in Lussemburgo nel 2014 con sede In Italia a Milano e Modena che offre un servizio di consulenza indipendente secondo le logiche tipiche di un multi family office, ha investito nel Fondo Italiano Consolidamento e Crescita II – FICC II, veicolo con cui Fondo Italiano d’Investimento (FII) sgr sostiene progetti di aggregazione in filiere italiane d’eccellenza, caratterizzate da elevata frammentazione, e in settori strategici per il Paese.
Valori Asset Management, attraverso il veicolo di investimento V1 Italia, è il primo multi-family office ad investire in un fondo gestito da Fondo Italiano d’Investimento. Tradizionalmente, i fondi diretti di Fondo Italiano hanno principalmente raccolto capitali da investitori istituzionali, fondazioni e casse di previdenza. Questa partnership consentirà anche ad alcune importanti famiglie italiane di accedere a un veicolo d’investimento istituzionale che sostiene la crescita e il consolidamento delle imprese nazionali.
COS’E’ FICC
Il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita II è il fondo flagship di Fondo Italiano d’Investimento con una dotazione superiore a 500 milioni di euro che promuove investimenti in aziende di medie dimensioni con alto potenziale di crescita, sostenendo lo sviluppo attraverso strategie di buy&build.
Il fondo, che detiene nel proprio portafoglio la società Rina e ha sottoscritto di recente un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di NPO Torino e, insieme alla piattaforma di club deal Equity Club, di Isoclima, ha allo studio ulteriori acquisizioni in settori strategici per la competitività del Paese. Adotta un approccio volto a favorire la crescita dimensionale e la competitività delle aziende italiane, sia sul mercato nazionale, sia internazionale. Il Fondo Consolidamento e Crescita I, la cui strategia è replicata nella seconda edizione del fondo in cui investe Valori Asset Management, sta registrando risultati eccellenti. In particolare, le prime tre exit – Maticmind, Florence e Marval – hanno già consentito la distribuzione agli investitori della quasi totalità del capitale investito, in un momento in cui il mercato ha registrato una grande contrazione delle distribuzioni.
I COMMENTI
“Con questa iniziativa, Valori Asset Management conferma il proprio impegno nel mettere a disposizione dei propri clienti opportunità di investimento ad alto valore aggiunto, favorendo al contempo lo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano. Per un Multi Family Office come il nostro, che supporta famiglie, società ed enti italiani con un approccio totalmente indipendente, avere la possibilità di sviluppare una partnership con un player di standing come il Fondo Italiano, che ha alle spalle Cassa Depositi e Prestiti e le principali banche nel nostro Paese, è motivo di grande orgoglio”, afferma Luca Bonifazi, branch manager della società.
Gianpaolo Di Dio (in foto), chief investment officer e senior partner di Fondo Italiano d’Investimento sgr, sottolinea: “Accogliamo con soddisfazione Valori Asset Management tra gli investitori di FICC II, un fondo che ha l’obiettivo di sostenere la crescita di aziende italiane. L’ingresso di un multi-family office rappresenta un segnale importante della crescente attenzione anche da parte di investitori privati verso le iniziative di Fondo Italiano d’Investimento, capaci di coniugare la crescita delle aziende investite con la generazione di valore per gli investitori”.