Var Group (Sesa) rileva la spagnola Delta Informática
Var Group, società controllata al 100% da Sesa, ha acquisito la società spagnola Delta Informática. L’operazione è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa (in applicazione di un criterio di 5 volte l’ebitda medio normale della società target), con il coinvolgimento operativo e a lungo termine dei managing partner e fondatori di Delta Informática, Bernardo Pujol Galofre e Gerard Carbó, condividendo obiettivi a medio termine di crescita sostenibile delle competenze e specializzazioni a livello internazionale.
I DETTAGLI
La business combination consolida la presenza di Var Group sul territorio attraverso Var Group España, che oggi raggiunge una dimensione di circa 30 milioni di euro di ricavi e 200 persone. Si tratta della quarta acquisizione dell’anno per Sesa, dopo quelle di Wise Security Global (luglio 2023), leader nel segmento della cybersecurity e digital identity; Boot Systems e LBS Serveis (settembre 2024), società specializzata nella consulenza professionale e nelle soluzioni in ambito Cloud Computing e Data Center. Attraverso la nuova business combination, Var Group conferma il proprio posizionamento sui mercati esteri come partner internazionale per la trasformazione digitale delle imprese, consolidando in particolare la propria presenza in Spagna e potenziando il proprio centro di competenza della Blockchain, che opera in stretta sinergia con quello della Cyber Security, per garantire affidabilità, integrità e tracciabilità delle interazioni digitali.
Per Sesa si tratta della terza acquisizione dell’anno, dopo quelle di Innofour e It Pas, condotte sempre tramite Var Group. Sesa ha condotto le 12 del 2024, le 13 del 2023 e le 18 del 2022. La partnership si inserisce nella strategia del Gruppo Sesa di investire nello sviluppo di competenze verticali in settori strategici per la digitalizzazione di imprese e organizzazioni, anche a livello internazionale. Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita, sia in termini di persone che di competenze, attraverso M&A industriali bolt-on con obiettivi di generazione di valore sostenibile e a lungo termine per tutti gli stakeholder.
CHI E’ DELTA INFORMATICA
Fondata nel 2006, con sede a Barcellona e Madrid (Spagna), Delta Informática conta 10 professionisti ed è specializzata in soluzioni biometriche e in ambito digital identity e data automation, con focus su tecnologie proprietarie di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) basate su Intelligenza Artificiale e machine learning. La società ha registrato ricavi nel 2024 di circa 2 milioni di euro e un Ebitda margin del 20%, sviluppando soluzioni ed applicativi di Instant ID reading and recognition e digital evidence su tecnologia blockchain. Delta Informática opera in settori come hospitality, healthcare e security e conta circa 800 imprese clienti, caratterizzate da una richiesta crescente di servizi evoluti che integrano blockchain, intelligenza artificiale e cybersecurity.
I COMMENTI
“Grazie a questa operazione consolidiamo la nostra presenza internazionale, supportando l’evoluzione digitale delle imprese e rafforzando la sinergia tra i nostri centri di competenza sulla blockchain e sulla cybersecurity. Accogliamo con entusiasmo il team di Delta Informática, che ci arricchisce di know how e soluzioni ad alto valore nella Digital Identity e Data Automation”, affermano Francesca Moriani, ceo di Var Group e Gorka Jimenez, regional manager di Var Group España.
“La business combination ci consentirà di accelerare la crescita di competenze verticali a beneficio della clientela, rafforzando le nostre competenze ed ampliando la nostra offerta sul mercato”, hanno dichiarato Bernardo Pujol Galofre e Gerard Carbó, managing partner di Delta Informática.
“Proseguiamo il nostro percorso di crescita anche internazionale, con l’obiettivo di sviluppare il coverage dei principali distretti economici dell’Europa centro occidentale. Siamo lieti di accogliere le risorse umane di Delta Informática nel Gruppo, al fine di valorizzarne le competenze ed arricchire ulteriormente la nostra offerta nell’area della penisola iberica. Proseguiamo gli investimenti in innovazione tecnologica e piattaforme digitali affiancando i nostri stakeholder e clienti nella creazione di valore attraverso la propria evoluzione digitale”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, ceo di Sesa (in foto).