Ver Capital entra nel Gruppo francese Sienna Investment Partners

Ver Capital, la sgr indipendente attiva nei settori private debt, corporate loans e high yield, entra a far parte del gruppo francese Sienna Investment Managers. Gli azionisti e top manager della società, in testa Andrea Pescatori (in foto) amministratore delegato e fondatore di Ver Capital, vendono infatti a Sienna la totalità delle quote per poi reinvestire nella società che già controlla Sienna Private Credit in Francia e controllerà Ver Capital.
A seguito dell’operazione, che è già stata approvata da Banca d’Italia, Andrea Pescatori rimarrà amministratore delegato della Sgr, oltre a condividere un ruolo di coordinamento a livello di gruppo. Ma per Ver Capital è l’occasione per un ulteriore salto di qualità, dal momento che si inserisce in un gruppo francese da 34 miliardi di masse, di cui circa 10 miliardi in private markets, con 300 persone presenti in sette Paesi.

“Dopo 19 anni per Ver Capital inizia una nuova ed emozionante avventura – dichiara Andrea Pescatori – che potremmo sintetizzare in Ver Capital 2.0. Infatti, andremo verso un nuovo piano industriale di sviluppo, con una progressiva crescita del business, cross selling ed integrazione con Sienna. Saremo proiettati in una nuova e più ampia dimensione, che offrirà nuove opportunità ai nostri clienti ed anche al settore del Private Credit nazionale”.
“Unendo le forze, avremo la dimensione necessaria in entrambi i Paesi – afferma Paul de Leusse, ceo di Sienna IM – per offrire una gamma particolarmente ampia di prodotti e servizi e per consentire ai clienti italiani e francesi di beneficiare della nostra presenza in Europa. Sono lieto di dare il benvenuto ad Andrea Pescatori che porterà nel team la sua profonda conoscenza sia del mercato istituzionale italiano che, più in generale, del credit asset management”.
“Considerati i rispettivi punti di forza complementari – aggiunge Laurent Dubois, chief investment officer – Private Debt – la partnership creerà un operatore unico e agile in grado di coprire un ampio spettro di soluzioni nel private credit, a beneficio di investitori sofisticati in tutto il mondo”.


Per quanto riguarda il settore del Private Debt italiano, Ver Capital è il gestore esistente da più lungo tempo (2006) e con maggior track record. Il fondo attualmente in gestione, con 310 milioni di euro è ad oggi il più grande fondo di Private Debt dedicato al mercato italiano. Ver Capital è già in raccolta con il nuovo fondo di Private Debt, quarto della medesima strategia, che si appresta a lanciare nel primo semestre dell’anno in corso. Sempre nelle prossime settimane, infine, è previsto anche il lancio del nuovo fondo di Special Situations.

Financecommunity aveva intervistato Andrea Pescatori in occasione dell’IPEM di Cannes e per MAG 209

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE