Vitale advisor di Berardi Bullonerie nell’acquisizione di Clas

H.I.G. Capital, LLC, fondo d’investimento internazionale con 52 miliardi di dollari di capitale in gestione, è lieto di annunciare che la propria portfolio company Berardi Bullonerie ha completato l’acquisizione di Clas.

Clas, con sede a Moncalieri (TO), è specializzata nella distribuzione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), quali, ad esempio: guanti, scarpe protettive, equipaggiamento respiratorio, indumenti da lavoro di sicurezza, etc. La Società offre servizi personalizzati e ad alto valore aggiunto che includono una consulenza mirata al cliente, l’offerta di distributori automatici di DPI installati direttamente sulle linee produttive del cliente e la personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro.
L’operazione rappresenta per Berardi il primo add-on completato in seguito all’ingresso nel suo capitale, con una partecipazione di controllo, del fondo H.I.G. lo scorso febbraio e riflette la strategia di Berardi di ampliare costantemente la propria gamma prodotti e incrementare ulteriormente il livello di servizio offerto alla clientela.

Giovanni Berardi, ceo di Berardi, ha commentato: “L’acquisizione di Clas ci permetterà di ampliare la nostra offerta nel settore dei DPI. Avremo così la possibilità di effettuare una fornitura di gamma ancora più completa alla nostra clientela fidelizzata. Inoltre, questa operazione ci consentirà il rafforzamento della nostra presenza in Piemonte”.
Luca Cornale, ceo di Clas, ha aggiunto: “La complementarità dei prodotti offerti da Clas e Berardi consentirà una maggiore soddisfazione della nostra clientela. La nostra visione comune è quella di enfatizzare l’approccio al cliente, improntato non solo sulla qualità dei prodotti offerti ma, soprattutto, sull’affidabilità del servizio facendo leva su soluzioni tecnologiche e sul livello di automazione che già ci accomunano al gruppo Berardi”.
Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G. Capital in Italia, ha concluso: “L’acquisizione di Clas rappresenta la prima operazione di add-on del gruppo Berardi da quando H.I.G. è entrata nel suo capitale e segue il piano strategico, definito con il management, di crescita in categorie merceologiche adiacenti a quelle offerte attualmente dal gruppo Berardi”.

GLI ADVISOR

Vitale & Co., con un team composto da Riccardo Martinelli (partner), Francesco Fornarelli (managing director), Gianmarco Pellegrino (vice president) e Alessia Burzotta (Analyst), ha assistito Berardi Bullonerie. E’ stato inoltre seguito dallo studio legale Pavia & Ansaldo e da Spada Partners. Clas è stata assistita dallo Studio Marangi e da CBF Associazione Professionale.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE