Vitale & Co con Ardian nell’acquisizione di Irca
Assistito da Vitale & Co, il private equity francese Ardian ha acquisito l’80 per cento del gruppo Irca, fra i principali operatori italiani nella produzione e vendita di ingredienti e semilavorati dedicati alla pasticceria, alla panificazione e al settore gelati, assistita da Cube8. Il controvalore dell’operazione sarebbe attorno ai 215 milioni di euro.
Secondo alcune indiscrezioni, l’obiettivo del fondo guidato in Italia da Nicolò Saidelli (nella foto), che nell’operazione è stato affiancato da Yann Chareton, recentemente promosso managing director, è dunque quello di costituire in Italia un grande aggregatore dei prodotti destinati al mondo delle pasticcerie e delle gelaterie.
Il primo passo è stato compiuto con l’acquisizione di Irca. Ora il fondo punta a far espandere la società, che ha chiuso il 2014 con circa 200 milioni di fatturato (+12% rispetto al 2013, in nuovi mercati come Cina e Stati Uniti.
In generale, l’operazione rappresenta per Ardian il quinto investimento in Italia dei fondi attivi nel segmento mid cap, oltre a quelle di Kos, LimaCorporate, Bruni Glass e Italmatch Chemicals.
Per Vitale & Co. hanno agito il managing partner Alberto Gennarini (foto a sinistra), con Valentina Salari e Alberto Ciccarelli.
Gli altri advisor di Ardian sono PwC per la parte contabile e Long Term Partners per quella industriale. Come consulenti legali hanno agito Giovannelli & Associati, Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e Cba.
Irca è invece stata assistita dalla boutique di advisory Cube8, con Davide Adorni e Alberto Robbiani, e dai legali di d’Urso Gatti e Bianchi oltre che dai fiscalisti di Ludovici & Partners.