Vitale & Co. con Edizioni Il Capitello nella cessione a La Scuola Sei

Il gruppo La Scuola Sei acquisisce marchi e attività di Edizioni Il Capitello, ampliando in modo importante la propria offerta editoriale e consolidando il proprio posizionamento tra i quattro top-player nel mercato dell’editoria scolastica.
I marchi e il catalogo Il Capitello, Editrice Piccoli e Reda e la promozione e distribuzione del marchio ElleDiCi per i libri di testo per l’insegnamento della Religione Cattolica entrano quindi a far parte dell’offerta del Gruppo La Scuola Sei.

Vitale & Co. ha assistito Edizioni Il Capitello con un team composto da Giovanni Paviera (nella foto sulla sinistra, partner), Massimo Insalaco (nella foto sulla destra, partner) e Tommaso Danieli (analyst).

Il gruppo con questa operazione continua il percorso iniziato nel 2018 con l’acquisizione di Sei Società Editrice Internazionale di Torino da parte della società editrice La Scuola di Brescia, che ha dato origine all’attuale assetto del gruppo.
La storia del gruppo inizia con le sue Editrici, entrambe fondate nei primi anni del ‘900, La Scuola (1904) e Sei (1908); un percorso lungo oltre un secolo, durante il quale si sono radicati i valori che, oggi, sono parte della missione educativa del Gruppo: stimolare la passione per la conoscenza, affrontare le sfide della crescita e della scoperta del mondo con atteggiamento dinamico e critico, accompagnare la formazione di cittadini responsabili e consapevoli.
“L’acquisizione di Il Capitello – commenta Giorgio Riva, amministratore delegato del Gruppo – consolida la nostra posizione nella scuola secondaria di primo e secondo grado e aumenta in modo importante la nostra competitività nei segmenti della scuola primaria e dell’infanzia. È una ulteriore concretizzazione della strategia di sviluppo del Gruppo La Scuola Sei, che ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2021 con ricavi netti consolidati, a pari perimetro ante acquisizione, pari a 27,7 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’anno 2020”.
Il gruppo è attivo, con marchi di proprietà e distribuiti, in tutti i gradi della scuola (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I e II grado) sia nel comparto umanistico che in quello scientifico, con i marchi Editrice La Scuola, Sei, Nicola Milano Editore, Cappelli e per le lingue straniere Trinity Whitebridge, Hachette ed Edinumen.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE