Vitale&Co avvia la practice di advisory nel real estate
Vitale&Co, la boutique di advisory fondata da Guido Roberto Vitale, punta a fare concorrenza alle principali investment banks e avvia una nuova iniziativa imprenditoriale.
Il focus della nuova società chiamata Vitale&Co Real Estate, il cui lancio ufficiale è previsto per il prossimo 30 gennaio, è nell’investment banking immobiliare e a guidarla saranno due professionisti con grande esperienza nel settore, ossia Giovanni Maria Paviera (nella foto), ex Focus Investments, Cdp, Generali Immobiliare Italia sgr e Aedes Bpm sgr, e Paolo Bellacosa, già in BnpParibas e Cbre.
“Da tempo seguiamo operazioni di ristrutturazione in ambito immobiliare – ha spiegato il managing partner Alberto Gennarini a financecommunity.it – ciò ci ha consentito di intercettare un’esigenza forte, da parte delle tante sgr e dei fondi attivi in questo settore, di un advisor professionale e strutturato. Il mercato, infatti, oggi non è più così coperto da questo tipo di figure professionali come in passato”. Da qui la decisione del gruppo di avviare questa nuova practice: “La volontà di aprirci al real estate come advisor c’era ma era necessario trovare prima professionisti esperti nel real estate essendo questo comparto molto complesso. L’incontro con Paviera e Bellacosa ci ha consentito di portare avanti questa bella iniziativa che siamo sicuri ci darà molte soddisfazioni”, ha sottolineato Gennarini.
L’obiettivo “è quello di creare una banca d’affari specializzata nell’attività di advisory in operazioni di finanza straordinaria legate al settore immobiliare e ai crediti con sottostante immobiliare, includendo quindi anche attività di valutazione e di fairness opinion”, ha spiegato, “per deal di taglio medio-grande, compresi quindi tra i 50 e i 100 milioni di euro di valore”
Nella nuova realtà, Vitale&Co avrà la maggioranza mentre i due manager si divideranno il resto del capitale in quote paritetiche e guideranno il team dedicato composto da risorse interne alla boutique. In pipeline il gruppo, fanno sapere, ha già un paio di incarichi.