Wealthtech: Plannix è cresciuta del +435% sui primi mesi del 2024
Plannix, piattaforma di consulenza finanziaria indipendente iscritta all’albo OCF, ha raggiunto 820mila euro di ricavi annuali ricorrenti, registrando così una crescita del 425% rispetto all’inizio del 2024 e superando la soglia dei 1000 clienti attivi a poco più di 12 mesi dal suo lancio, consolidando la sua posizione nel settore del wealthtech.
La fintech tiene, in base a quanto ha comunicato, sottotraccia complessivamente 518 milioni di euro in asset, con una media per utente superiore a 500mila euro, di cui 180mila di investimenti finanziari.
“L’identikit del cliente tipo di Plannix include imprenditori, liberi professionisti e manager di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con redditi superiori alla media italiana e patrimoni tra 100mila e 500mila euro. La maggior parte risiede nel Nord Italia e predilige investimenti a lungo termine, con un forte focus sugli ETF”, ha spiegato Luca Lixi, ceo e founder di Plannix.
Con l’ingresso di Martino Cadoni – già director in Klarna, la società svedese specializzata nei pagamenti ”buy now pay later” – nel ruolo di strategic advisor, nel 2025 Plannix punta a raggiungere 1,5 milioni di ricavi complessivi anche grazie a un tasso di rinnovo degli attuali clienti che supera l’80%.
Oltre a offrire un monitoraggio più completo di tutti gli asset, Plannix ha in cantiere il lancio di una versione completamente rinnovata della piattaforma e un’area formativa gratuita integrata per supportare l’educazione finanziaria degli utenti.
“La nostra crescita è il risultato di un impegno costante nella risoluzione delle principali difficoltà che i risparmiatori italiani affrontano quotidianamente. In un Paese con il livello di alfabetizzazione finanziaria più basso d’Europa, e contemporaneamente con i prodotti finanziari più costosi e inefficienti, l’offerta di consulenza indipendente di Plannix inizia ad essere riconosciuta e apprezzata dal mercato e dagli utenti. Ringraziamo quindi per la fiducia i nostri primi 1000 clienti che ci permettono di continuare a costruire soluzioni sempre più innovative al loro servizio.” – dichiara Lixi.