Wide Group (Pollen Street Capital) acquisisce AssiBroker Tirreno
Wide Group, principale realtà del brokeraggio assicurativo in Italia, ha acquistato AssiBrokerTirreno, realtà con esperienza nel settore assicurativo dal 1969, con sede a Roma. Questa operazione si inserisce nella strategia di crescita continua di Wide Group, volta ad acquisire realtà storiche e altamente specializzate, per offrire un portafoglio di soluzioni su misura dedicate alla propria clientela.
AVOR Consulting ha assistito AssiBroker Tirreno nell’operazione in qualità di advisor finanziario sell-side.
Wide Group è partecipata dal 2023 dal private equity britannico Pollen Street Capital ed è controllata dalle famiglie fondatrici Melani, Di Francesco e Barbini. Ricordiamo che lo scorso luglio Wide Group ha incassato un finanziamento da parte di fondi gestiti da BlackRock, finalizzato a sostenere l’espansione del Gruppo, con la possibilità di fornire fino a 300 milioni di euro di prestiti nei prossimi anni.
CHI E’ ASSIBROKER TIRRENO
Con oltre cinquant’anni di know-how, AssiBrokerTirreno combina l’esperienza storica a una forte specializzazione verticale nelle coperture per imprese, professionisti e personal line, posizionandosi come partner di fiducia al fianco delle pmi con soluzioni personalizzate (incendio, furto, tutela legale, cauzioni) e una consolidata expertise nella gestione di polizze globali fabbricati destinate a condomini, proprietari e immobili. Sul fronte retail, la società risponde inoltre alla crescente domanda di tutela della salute – individuale e collettiva – attraverso soluzioni sanitarie complete.
Elemento distintivo è la vocazione insurtech: sotto la guida dei partner Simone Occhiuto ed Emiliano Zenobi, AssiBrokerTirreno punta a rendere l’esperienza del cliente sempre più semplice e digitale, grazie all’adozione di piattaforme tecnologiche innovative. Queste affinità e la presenza di un team di professionisti under 40, capaci di coniugare esperienza e ambizione, hanno generato la perfetta sinergia tra Wide Group e AssiBrokerTirreno, con l’obiettivo condiviso di offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze del cliente e orientato a una gestione proattiva dei rischi.
Ricordiamo che lo scorso luglio
I COMMENTI
Gianluca Melani, Gerardo Di Francesco e Matteo Barbini, cofondatori di Wide Group, hanno dichiarato: “L’ingresso di AssiBrokerTirreno conferma la solidità e l’efficacia del modello operativo che abbiamo costruito nel tempo. Questa operazione non è solo un ulteriore passo nel nostro piano di sviluppo, ma anche la conferma che la nostra visione di un brokeraggio innovativo, tecnologico e centrato sulle persone sta trovando riscontro tra le realtà più competenti e dinamiche del mercato. L’esperienza e la spinta innovativa di AssiBrokerTirreno contribuiranno ad arricchire ulteriormente il nostro ecosistema, rafforzando la presenza di Wide Group sul territorio e ampliando le competenze specialistiche a beneficio dei nostri clienti e partner”.
Simone Occhiuto ed Emiliano Zenobi, consiglieri di AssiBrokerTirreno, hanno aggiunto: “Consideriamo l’ingresso in Wide Group un punto di svolta importante per la nostra carriera. Siamo convinti che grazie a Wide ogni componente del nostro team potrà ritagliarsi il ruolo a cui ambisce raggiungendo così gli obiettivi prefissati e orientati alla professionalità, alla crescita e alla realizzazione personale”.