Wopta Assicurazioni: più di un milione di euro in premi raccolti in un anno

Wopta Assicurazioni, MGA insurtech italiana nata per proteggere artigiani, imprenditori e professionisti, compie 1 anno e annuncia i primi importanti risultati ottenuti a 12 mesi dall’autorizzazione IVASS dello scorso 14 febbraio. Oltre un milione di euro in premi raccolti e più di mille clienti serviti in soli tre mesi dal go-live commerciale di ottobre con una squadra di 70 Wopters, tra specialisti assicurativi operativi sul territorio nazionale e dipendenti. Per sostenere il proprio piano strategico, continuare il ramp up del progetto e consolidare il proprio posizionamento nel mercato, Wopta sta preparando il prossimo round di finanziamento di almeno 5 milioni di euro da completarsi entro la metà del 2023, e sta selezionando un Advisor Finanziario per i nuovi Road Show con gli Investitori Istituzionali.

Nata da un’idea e dal know-how di Vincenzo Macaione, fondatore e CEO, e di Ivan Pivirotto, Managing Director, Wopta porta avanti una tabella di marcia per consolidare un’offerta phygital di qualità e contribuire a colmare il protection gap che caratterizza il tessuto delle piccole e medie imprese in Italia che per il 40% risultano senza copertura assicurativa. A giugno del 2022 la insurtech debutta sul mercato contestualmente alla chiusura di un round pre-seed di 3 milioni di euro raccolti in soli 5 mesi. A luglio lancia una value proposition unica sul mercato italiano nonché le due prime soluzioni assicurative multirischio, Wopta per te – Artigiani & Imprese e Persona, progettate con i partner assicurativi e riassicurativi e distribuite in esclusiva.

“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti finora che tengono fede alla nostra mission e ai nostri obiettivi di posizionamento nel panorama fintech italiano”, dichiara il CEO Vincenzo Macaione. “Siamo lieti della fiducia che stakeholder e i nostri clienti ci hanno dato finora. Lavoriamo sempre di più in un’ottica di open insurance e poter fare affidamento sulla solida esperienza di partner specializzati in settori complementari al nostro core business, ci consente di continuare a lavorare per avvicinare l’economia reale all’offerta assicurativa”.

Oltre a credere nel valore dei collaboratori che hanno un contatto diretto con i clienti, e dei talenti che accoglie a bordo, nel corso dei mesi Wopta continua a puntare sul meglio del digitale e a investire in tecnologia che abilita il suo business model: mette a disposizione una piattaforma proprietaria 100% cloud-based e paperless, che beneficia di intelligenza artificiale, machine learning e analisi dati e, dallo scorso dicembre, anche l’app per i suoi clienti.

Oggi sono 8 gli accordi siglati con primarie Compagnie nazionali e internazionali, oltre ai protocolli di intesa sottoscritti con CNA che, attraverso Aurica srl, ha segnato il primo ingresso della Confederazione come shareholder industriale nel capitale di una insurtech al fine di offrire ai propri associati un check-up assicurativo gratuito. Individuare le sinergie più efficaci permette di sviluppare soluzioni su misura per specifiche categorie imprenditoriali e di beneficiare di reciproche competenze.

Wopta guarda al futuro con molte novità in cantiere per completare l’offerta di prodotti, estendere i canali di vendita e le partnership commerciali con altri Affinity.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

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