Worthington Steel acquisisce una partecipazione in Sitem Group. Gli advisor

Worthington Steel, Inc. ha acquisito, tramite la sua controllata, Tempel Steel Company, LLC, di una partecipazione azionaria di controllo in Sitem, con sede in Italia (insieme alle sue controllate, Stanzwerk AG, Decoup S.A.S. e Sitem Slovakia spol. s r.o.). Sitem Group produce lamierini per motori elettrici e prodotti accessori per applicazioni automobilistiche e industriali in Europa. Worthington Steel acquisirà, attraverso l’acquisizione di azioni dagli attuali azionisti di Sitem Group, il conferimento della facility di Worthington Steel a Nagold, in Germania, e la sottoscrizione di aumenti di capitale riservati, una partecipazione di circa il 52% in Sitem Group con l’opzione di aumentare la proprietà in futuro. La transazione dovrebbe concludersi all’inizio del 2025, subordinatamente alla ricezione delle approvazioni normative applicabili e alle consuete condizioni di chiusura.

GLI ADVISOR

UniCredit ha agito in qualità di sole financial advisor per il venditore Sitem con un team Industrials Advisory composto da Giorgio Olivanti (in foto), Fabio Cocca e Federico Belli e con il supporto di Stefania Godoli per Group Advisory & Financing Solutions. Sitem è stata assistita inoltre da Antonello Marcucci in qualità di senior advisor e da Bird & Bird in qualità di legal counsel.
Latham & Watkins LLP ha agito in qualità di consulente legale di Worthington Steel.

I DETTAGLI E LE DICHIARAZIONI

“Questo investimento è in linea con il nostro obiettivo strategico di far crescere la nostra attività di laminazione dell’acciaio elettrico ed espandere la nostra portata di clienti”, ha affermato Geoff Gilmore, presidente e ceo di Worthington Steel. “Sitem Group vanta 50 anni di esperienza ed è uno dei maggiori produttori di lamierini per motori elettrici in Europa. I team dirigenziali di Worthington Steel e Sitem Group apportano preziose competenze e relazioni per guidare l’espansione dei nostri programmi automobilistici globali nella produzione di veicoli elettrici e ibridi”.

Stabilire una forte presenza in Europa, una regione chiave e in rapida crescita per il mercato dei veicoli elettrici, è una componente vitale della strategia dell’azienda per sfruttare questa tendenza globale emergente. Questo investimento segna un altro passo significativo nel piano di Worthington Steel, soddisfacendo al contempo le aspettative dei clienti in termini di produzione globale e supporto tecnico completo.

Sitem Group gestisce sei stabilimenti in Europa, tra cui Italia (tre), Svizzera, Slovacchia e Francia. La leadership di Sitem, che comprende il Presidente Fabrizio Scarca, l’Amministratore Delegato Marco Bartoloni e il Chief Purchasing Officer Gabriella Scarca, continuerà a guidare l’attività dalla sede centrale del Gruppo Sitem a Trevi, in Italia.

“Siamo entusiasti di collaborare con Worthington Steel”, ha dichiarato Marco Bartoloni, ceo di Sitem Group. “Questo investimento e questa partnership ci consentiranno di servire meglio i clienti globali del settore automobilistico e dei motori industriali. La loro filosofia è in linea con i nostri valori ed è perfetta per i nostri dipendenti”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE