Xenon lancia il polo della gestione dei rifiuti sanitari

Xenon Fidec – private equity gestito da Xenon specializzato nella creazione di piattaforme di aziende attive in decarbonizzazione ed economia circolare, ha rilevato Zanetti Arturo & C. e – tramite quest’ultimo – Saste Servizi Ecologici. Ad esito dell’operazione, Xenon ha dato vita a uno dei più importanti poli italiani specializzato nella raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, con particolare riguardo ai rifiuti sanitari a rischio infettivo.

Lo riferisce “Milano Finanza”, secondo cui accanto a Xenon, hanno investito anche Greenthesis, operatore che fa capo alla famiglia Grossi, il fondo Patrizia specializzato nel waste management, i membri della famiglia Zanetti (Arturo, il fondatore, e i figli Giulio e Tullio), oltre a soci e manager di Saste, tra cui SeVal (famiglia Ardenghi) e RiPlastic.

I DETTAGLI

Zanetti, fondato a Mapello (Bergamo), è un riferimento nazionale nella gestione dei rifiuti speciali e di rifiuti sanitari e industriali, con un modello integrato lungo la filiera della gestione dei rifiuti, dai laboratori di analisi alla raccolta e smaltimento. Saste, fondata nel 2001 a Casale sul Sile (Treviso), è attiva nella raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti sanitari.

La piattaforma, la sesta creata da Xenon negli ultimi 2 anni, sarà attiva in un settore ad alta specializzazione tecnica e crescente rilevanza normativa, facendo leva sulle competenze di due storici gruppi. Conterà su oltre 180 dipendenti, un parco mezzi di 200 veicoli, sei impianti di trattamento per la sterilizzazione di rifiuti sanitari a rischio infettivo e per il trattamento di rifiuti industriali, con una capacità complessiva di 230 mila tonnellate annue. Sarà il secondo operatore indipendente nella gestione e trattamento di rifiuti sanitari in Italia, con ricavi consolidati pro-forma superiori a 50 milioni, di cui circa il 65% relativo ai rifiuti sanitari, e una significativa redditività.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE