Yard Reaas acquisisce Avalon: gli advisor

Il Gruppo YARD REAAS, attiva in Italia nella consulenza Real Estate e nella gestione integrata di servizi immobiliari, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Avalon Real Estate, società di consulenza specializzata nei servizi di project management, valuation e advisory tecnica.

Con questa operazione YARD REAAS, guidata dagli imprenditori e manager Emanuele Bellani, Paolo Datti e Paolo Perrella, prosegue la propria strategia di crescita per acquisizioni – dopo la più recente di Tecnit@lia a gennaio 2024 per ampliare la base clienti in ambito bancario – a fianco del fondo pan-europeo AnaCap che, da maggio 2024, ha rilevato la quota di maggioranza del Gruppo, con l’obiettivo di supportarlo nel suo percorso di espansione e internazionalizzazione, oltre che di rafforzamento nell’offerta di soluzioni digitali all’avanguardia.

GLI ADVISOR

YARD REAAS è stata assistita nel processo di acquisizione dal team m&a di Target per gli aspetti legali, dallo studio legale Morpurgo e Associati per gli aspetti giusvaloristici, da Fivers per quelli fiscali, dal team di BDO Italia per quelli contabili. Avalon è stata affiancata da A&O Shearman per gli aspetti legali, dallo studio Mascherpa e Associati per gli aspetti fiscali e Kpmg Corporate Finance ha agito in qualità di financial advisor, con Silvano Lenoci, Carmine Foreste e Alberto Bono.
L’acquisizione è stata finanziata da Banco BPM (team Financial Sponsor – Federico Born e Francesca Bossone).

I DETTAGLI

Avalon, attraverso le società Avalon Real Estate e Avalon Technical Services, opera al fianco di SGR, investitori istituzionali, fondi immobiliari, istituti di credito e società attive nel settore degli NPL e UTP, garantendo un’offerta completa di servizi di tipo valutativo e tecnico.
Nell’ambito dell’operazione e in piena continuità con la strategia aziendale, i quattro soci Jonathan Sancinelli, Federico Chiavazza, Giordano Graff e Paolo Ranieri reinvestiranno nel capitale sociale del Gruppo e resteranno a far parte del management team, dimostrando piena adesione al Progetto.

“Il 2024 è stato un anno importante per la crescita del nostro Gruppo, che con l’acquisizione di Avalon rafforza la squadra in tre segmenti strategici per i nostri servizi” – ha dichiarato Emanuele Bellani, ceo del Gruppo YARD REAAS. “ll Gruppo conta oggi oltre 300 risorse interne, 550 tecnici sul territorio e oltre 1.000 periti certificati, superando i 60 milioni di euro di fatturato. Questa acquisizione costituisce un ulteriore step del piano di sviluppo che intendiamo perseguire con il nostro investitore AnaCap, volto a consolidare la leadership nel mercato italiano verso l’obiettivo di diventare un player di riferimento a livello europeo nel settore dei servizi Real Estate dedicati a investitori istituzionali e player bancari. Nonostante l’importante crescita, il focus rimane la centralità del cliente quale valore distintivo, potendo assicurare un team specializzato ancora più completo e con competenze diversificate. Inoltre, grazie al know-how del socio AnaCap in ambito tecnologico e AI, il Gruppo beneficerà di specifiche competenze nel processo di integrazione che consentiranno una migliore efficienza di gestione dei servizi di natura massiva.” Il ceo ribadisce infine: “La crescita per acquisizioni non ci farà perdere il focus sulla crescita organica.”

Alberto Sainaghi, managing director di AnaCap, ha commentato: “La nostra visione è che YARD REAAS diventi uno dei principali leader europei nel mercato degli investment services real state e dunque siamo molto soddisfatti di questa prima operazione che permetterà al Gruppo di consolidare la propria posizione di leadership in Italia. Ora l’obiettivo è di proseguire nel percorso di ulteriore espansione all’estero, sia in modo organico che attraverso nuove acquisizioni. AnaCap, con il supporto di tutti gli azionisti del Gruppo, ha da subito creduto nel grande potenziale di crescita e valorizzazione della società ritenendo YARD REAAS la piattaforma ideale per l’esecuzione di questa strategia volta a far diventare il Gruppo il player di riferimento in Italia ed Europa”.

“Il Gruppo, nato dall’aggregazione di esperienze imprenditoriali sviluppate in realtà societarie differenti, ha raggiunto un assetto e una completezza di servizi tali da portarci a essere leader assoluto in Italia – aggiunge il deputy chairman – head of m&a Paolo Datti – “ma la nostra ambizione è di accelerare la crescita verso l’internazionalizzazione, per poter rispondere sempre meglio alle sfide locali dei nostri clienti internazionali”.

Jonathan Sancinelli commenta: “In questi 20 anni abbiamo lavorato con impegno per posizionare Avalon tra le aziende di riferimento nel settore, puntando sull’affidabilità e sulla qualità dei servizi offerti, con un approccio al cliente completamente tailor-made. Abbiamo trovato nel Gruppo YARD REAAS il partner ideale con cui poter avviare un percorso di integrazione e siamo felici di unirci ad una grande realtà, che oltre a rappresentare un’eccellenza italiana nel mercato, condivide e supporta la nostra stessa vision”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE