Zucchetti al controllo di Vikey. Exit per Cdp Venture Capital e Zest

La software house italiana Zucchetti ha acquisito la maggioranza della società di Roma specializzata in sistemi software e hardware per il self check-in Vikey. A vendere le quote sono stati i soci fondatori e manager dall’azienda, Cdp Venture Capital e Zest, che ne hanno sostenuto la crescita fin dalla sua costituzione. I soci fondatori e manager di Vikey continueranno a curarne la gestione e lo sviluppo.

I DETTAGLI

Con questa acquisizione, Zucchetti prosegue nel suo obiettivo di accompagnare la transizione digitale delle imprese italiane, anche mediante acquisizioni mirate di società specializzate in settori verticali, allo scopo di portare nuove competenze e nuove soluzioni tecnologiche all’interno del gruppo. In base a questo disegno strategico va ricondotta l’operazione che ha portato l’ingresso di Vikey per potenziare l’offerta destinata al mercato dell’ospitalità.

Fondata nel 2016, Vikey sviluppa soluzioni hardware e software che permettono il check-in da remoto e la gestione automatizzata degli accessi in hotel e appartamenti turistici, offrendo ai gestori un sistema integrato per ottimizzare l’operatività e migliorare l’esperienza degli ospiti. Negli anni, la società si è affermata come punto di riferimento per la digitalizzazione del settore hospitality, servendo migliaia di strutture in Italia e all’estero.

I COMMENTI

Federico Raccah, cofondatore e investitore in Vikey, ha spiegato: “Vikey nasce da un’idea che abbiamo concepito con l’obiettivo di innovare il settore dell’ospitalità, rendendo più efficiente e sicura la gestione degli accessi da remoto. Si tratta per me della seconda esperienza imprenditoriale che approda nel Gruppo Zucchetti, e considero questa operazione un segnale positivo per l’ecosistema italiano dell’innovazione, oltre che un passaggio strategico di grande rilevanza per la continuità e l’evoluzione del progetto”

Angelo Guaragni, amministratore delegato di Zucchetti Hospitality, ha evidenziato: “Il settore dell’ospitalità è uno dei più dinamici del nostro Paese dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e l’obiettivo di Zucchetti è quello di rendere sempre più snelli ed efficienti i processi amministrativi e gestionali delle strutture ricettive, migliorando al contempo la customer experience fornita all’utente finale. La soluzione di Vikey per il self check-in va proprio in questa direzione e agevola notevolmente le attività di chi gestisce B&B, realtà extralberghiere, affitti brevi per case vacanze e di altri operatori turistici. L’integrazione di questa applicazione con le altre componenti dell’offerta di Zucchetti Hospitality ci consentirà inoltre di essere sempre di più l’unico fornitore di tecnologia per i nostri clienti.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE