Almawave, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan e parte del Gruppo Almaviva, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di The Data Appeal Company, società con sede a Firenze attiva nello sviluppo di soluzioni di vertical AI analytics, attiva nel settore turismo, fintech e location intelligence.

L’operazione ha una valorizzazione complessiva di 16,5 milioni di euro. 

L’operazione prevede l’acquisto in cash del 24,24% del capitale di The Data Appeal Company per 4 milioni di euro e il conferimento in Almawave della partecipazione rappresentativa del 75,76% del capitale di The Data Appeal Company (per una valorizzazione pari a 12,5 milioni di euro) a fronte di un aumento di capitale di Almawave che sarà riservato ai soci di The Data Appeal Company. Le azioni Almawave oggetto dell’aumento di capitale avranno un prezzo di emissione pari al maggiore tra il valore medio di quotazione per azione nei 30 giorni precedenti l’esercizio della delega da parte del Consiglio di Amministrazione a servizio dell’aumento di capitale e 6 Euro.   

L’accordo vincolante prevede che l’aumento di capitale venga deliberato dal Consiglio di Amministrazione subordinatamente al conferimento di tale delega da parte dell’assemblea straordinaria di Almawave. L’esecuzione dell’operazione, resta subordinata al verificarsi di condizioni sospensive usuali per operazioni di questo tipo tra cui: l’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria di Almawave della delega al Consiglio di Amministrazione per deliberare l’aumento di capitale; l’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del D.L. 21/2012 (c.d. “normativa golden powers”); la consegna da parte di un esperto indipendente della relazione di stima sulla partecipazione oggetto di conferimento coerentemente con la valorizzazione di tale partecipazione; nonché alle altre condizioni di legge circa le dichiarazioni ex art 2343 quater riguardanti il conferimento.

L’operazione verrà finanziata mediante il ricorso a risorse proprie di Almawave, fatto salvo per l’aumento di capitale.

I soci di The Data Appeal Company che riceveranno le azioni di nuova emissione nel contesto dell’aumento di capitale sottoscriveranno un impegno di lock-up per 18 mesi dalla data del closing dell’operazione.

Gli attuali key managers di The Data Appeal Company saranno confermati nelle proprie posizioni e focalizzati in modo ancor più significativo al raggiungimento del piano definito, in Italia e all’estero, potendo contare su tutte le sinergie intercompany funzionali ad accelerare ulteriormente il percorso di crescita, grazie ad una integrazione operativa che supporterà tutte le attività. 

Almawave è stata assistita per gli aspetti legali dell’operazione dallo Studio legale Gianni & Origoni.

I soci di Data Appeal Company sono stati assistiti nell’operazione per gli aspetti finanziari da Klecha&Co e per gli aspetti legali da LCA Studio Legale.

Nella foto Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave.

Ilaria Iaquinta

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram