21 Investimenti si allea con Aberdeen e prepara un fondo da un miliardo
Il private equity 21 Partners si prepara a lanciare un fondo da un miliardo di euro. E per farlo il gruppo guidato da Alessandro Benetton (nella foto) ha annunciato una partnership con Aberdeen Standard Investments: insieme le due realtà guideranno il veicolo – nominato 21ASI (21 Aberdeen Standard Investments Limited) – al 50% ciascuno.
Con sede a Londra e un team iniziale di sei persone, il fondo punta ad acquisire quote non di controllo di eccellenti imprese europee, con un orizzonte di investimento a lungo termine, mantenendo in capo agli imprenditori la quota di maggioranza del proprio business, ma valuterà anche operazioni opportunistiche e “opportunità specifiche con carattere di urgenza e con prospettive di investimento a breve termine”. Il consiglio di amministrazione della joint venture sarà guidato da Benetton.
21 Partners spa è un gruppo europeo che investe in imprese del mid-market in Italia, Francia, Svizzera e Polonia. In Italia investe tramite 21 Investimenti sgr, con uffici di Treviso e Milano, attraverso il suo terzo fondo, che nel febbraio 2016 ha chiuso la raccolta a quota 343 milioni di euro. In questi giorni il gruppo, con Rw Baird ed Ethica Corporate Finance, avrebbe avviato il processo per la vendita di Nadella, attiva nella produzione di guide lineari e componenti per l’industria meccanica acquisita nel 2014 da Mid Industry Capital.
Aberdeen Standard Investments è il braccio di investimento a lungo termine della scozzese Standard Life Aberdeen plc quotata al London Stock Exchange e nata dalla fusione tra Standard Life plc e Aberdeen Asset Management plc nell’agosto 2017. Il gruppo gestisce oltre 638 miliardi di euro di asset.