Mediobanca nel bond da 50 mln di Fis sottoscritto da Cdp

Cassa depositi e prestiti ha sottoscritto 50 milioni di euro di emissioni obbligazionarie, strutturate da Mediobanca, in favore di F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici.

L’operazione è finalizzata a supportare – attraverso il sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione – la crescita di FIS, azienda specializzata nella realizzazione di
prodotti chimici per l’industria farmaceutica.

L’emissione è stata strutturata e collocata da Mediobanca in qualità di Lead Manager con un team composto dal managing director Marco Beduschi (nella foto) e dal vice president Andrea Borna, ha una durata di sette anni, prevede una cedola annuale pari a 2,747% e rimborso bullet alla scadenza. I titoli sono stati ammessi alla negoziazione presso il mercato non regolamentato (c.d. ‘Third Market’) della Borsa di Vienna.

Per Cdp si tratta di un ulteriore impegno in ottica dello sviluppo dell’Industria 4.0 in Italia. Sono circa 600 le aziende italiane che hanno gia’ usufruito del supporto di Cassa depositi e prestiti, per un
controvalore di 1,1 miliardi di euro mobilitati e con un effetto leva garantito pari a 1,8x.

In questo caso, i fondi provenienti da CDP saranno utilizzati da Fabbrica Italiana Sintetici per finanziare il nuovo Piano degli investimenti dell’azienda. La liquidità sarà impiegata per implementare una serie di operazioni e nuove attività in grado di garantire l’aumento della capacità produttiva, la riduzione dei costi, il miglioramento dell’efficienza operativa e l’aumento dell’affidabilità dei sistemi.

Noemi

SHARE