Cdp acquisisce ufficialmente tre resort da Valtur

Cassa depositi e prestiti ha acquisito tre resort nelle storiche location turistiche italiane di Marina di Ostuni, Marilleva e Pila da Valtur.

L’operazione, che era stata annunciata lo scorso giugno, ha un valore attorno 43,5 milioni di euro ai quali si aggiungono ulteriori investimenti concordati da entrambi i partner del valore di 32,9 milioni, di cui 6,5 milioni a carico di Valtur, per un cifra complessiva di oltre 75 milioni.

Valtur manterrà la gestione dei tre resort che continueranno a far parte del portafoglio del gruppo e, grazie a un contratto di locazione a lungo termine, avrà a disposizione gli asset per 30 anni.

L’acquisizione da parte di Cdp Investimenti sgr, effettuata per conto del fondo immobiliare FIT – Fondo Investimenti per il Turismo, punta a supportare la creazione di una grande catena alberghiera italiana, e si inserisce nel più ampio progetto di promuovere un’evoluzione del modello d’impresa del settore attraverso la separazione della proprietà immobiliare dalla gestione alberghiera. Valtur manterrà la gestione dei tre resort che continueranno a far parte dell’esclusivo portafoglio del Gruppo e, grazie ad un contratto di locazione a lungo termine, avrà a disposizione gli asset per 30 anni.

Gli investimenti comprendono i lavori di ristrutturazione e implementazione delle strutture Valtur, al fine di potenziare l’offerta, migliorando i servizi e le capacità ricettive dei resort, promuovere lo stile unico del brand e rafforzare la sua posizione di leadership nel segmento dell’hospitality. In particolare, proseguirà il restyling dei resort neve Valtur di Pila e Marilleva e, grazie al prezioso lavoro dell’architetto Renzo Costa, progettista per importanti catene alberghiere a livello internazionale, verranno avviati i lavori di ammodernamento ed ampliamento del resort di Ostuni con la realizzazione di 100 nuove camere, spazi congressuali ed un importante SPA, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’architettura del territorio.

Noemi

SHARE