Alpha con Rothschild pronta a cedere Savio
Alpha Private Equity si prepara a cedere Savio.
Il fondo di private equity europeo, guidato in Italia da Edoardo Lanzavecchia (nella foto), avrebbe infatti dato mandato all’advisor Rothschild per vendere la società produttrice di macchine tessili tecnologiche.
Le offerte vincolanti per il 100% dell’azienda, che fattura 346 milioni di euro e nel 2016 ha contato 16 milioni di utile (con un indebitamento netto di 80 milioni), dovrebbero arrivare entro marzo 2018. La valutazione attesa per Savio, nella quale Alpha era entrata ormai sei anni fa, si aggira sui 500 milioni
La società, stando a quanto riferisce il Corriere della Sera, avrebbe già attratto l’interesse di aziende come i giapponesi di Toyota, gli svizzeri di Rieter e la società tessile belga Van de Wiele, ma anche dai cinese Rifa e Jingwei.
Questa sarebbe la terza operazione del fondo Alpha in Italia nell’ultimo anno, dopo l’acquisizione della maggioranza di Caffitaly (il 49% del quale ceduto poi alla holding Cnp – leggi qui la notizia) e la vendita di Pavan (su financecommunity la notizia).