Tiziano & Co. nell’omologa di Godioli & Bellanti

La società di advisory finanziaria Tiziano & Co. ha assistito la società umbra Godioli & Bellanti nell’accoglimento del decreto di omologazione del Tribunale di Perugia emesso in data 16 novembre 2017 relativo il concordato preventivo in continuità diretta ex art. 186-bis l.f..
Godioli & Bellanti è una pmi umbra a conduzione familiare che opera prevalentemente nella produzione di macchinari per tabacco. Nel decreto di omologa il Tribunale competente, oltre a confermare la prededucibilità ex art 111 l.fall. della “nuova finanza in esecuzione” prevista dal piano concordatario (accordata da due istituti bancari), ha accolto la richiesta di cancellazione della dicitura “in concordato preventivo” dal Registro delle Imprese, per effetto della intervenuta omologa.
E’ proprio questa ultima circostanza a rendere il caso di fattispecie “unico” e di rilevanza nazionale fornendo agli addetti ai lavori un prezioso spunto per le procedure concordatarie in corso di omologazione.
Il mantenimento in essere della dicitura “in concordato” nel Registro delle Imprese dopo la omologazione avrebbe infatti creato gravi pregiudizi alla ricorrente rendendo complicata, sia la partecipazione a gare pubbliche, con particolare riferimento a quelle estere (la Società ha come clienti monopoli nazionali), sia il mantenimento in essere delle fideiussioni bancarie a titolo di advance e performance bond sulle commesse acquisite; conseguenze queste totalmente distoniche rispetto alla struttura e alle finalità tipiche di una procedura concordataria in continuità diretta.

Noemi

SHARE