AnaCap compra 4 miliardi di crediti performing

Nuova acquisizione per AnaCap Financial Partners in Italia. Il gruppo europeo ha infatti comprato un portafoglio di crediti performing a pmi italiane soprattutto del Nord Italia, del valore di 4 miliardi di euro “da una importante banca italiana con cui ha già effettuato transazioni in precedenza”, spiega la società in una nota.

L’investimento è avvenuto tramite il Credit Opportunities Fund IV, il primo per il fondo, che lo scorso novembre ha annunciato il primo closing della raccolta (il terzo fondo era stato invece chiuso nel giugno 2016 con una raccolta comoplessiva di 595 milioni di euro).

In Italia AnaCap ha acquisito dal 2012 oltre 13 miliardi di euro di crediti in bonis e in sofferenza in 15 diverse operazioni. Fra queste, nel 2017 c’era stata quella di prestiti performing e non per 177 milioni da Barclays sempre verso piccole aziende italiane mentre nel 2018 i fondi hanno comprato 225 milioni di Npl da Volksbank (141 milioni di euro) e Banca di Pisa e Fornacette (84 milioni di euro).

 

Noemi

SHARE