4ward annuncia l’investimento nella startup Iuscapto
La 4ward, azienda fondata nel 2002 che si occupa di cloud, data & artificial intelligence, modern workplace security, e altri servizi digitali, e lo studio legale Lca, tramite Lca Ventures, hanno investito in Iuscapto, startup genovese che punta a rivoluzionare i criteri di catalogazione e ricerca delle informazioni, grazie a sofisticate soluzioni di intelligenza artificiale, andando quindi a rafforzare l’offerta di 4ward.
L’operazione è stata possibile anche grazie agli investimenti del private equity Xenon, già attore nella nascita di Impresoft Group.
Attraverso la sua piattaforma, Iuscapto è in grado di analizzare il contesto semantico di un set di dati destrutturati, correlare tra loro concetti semantici simili espressi all’interno dei documenti, comprendere il contesto di una richiesta tramite Natural Language Processing e confrontarlo con i dati indicizzati.
Tale piattaforma si presta a svariati ambiti di applicazione, il primo dei quali è quello legale, da qui l’interesse di Lca Studio Legale, che ha investito insieme a 4ward nel progetto.
La piattaforma ha già analizzato semanticamente tutte le sentenze passate in giudicato della corte di cassazione. Questo sarà il primo step di una roadmap che vedrà l’evoluzione di questo motore in altri ambiti specifici, arrivando a coprire esigenze di qualsiasi azienda comprendendone il contesto di business, includendo anche la capacità, tramite servizi cognitivi, di indicizzare e catalogare alla stessa stregua dei documenti digitali documenti scritti a mano, immagini, disegni, etc.