Candriam lancia il Fondo Candriam Bonds Credit Alpha

Candriam, gestore globale multi-asset con focus principale sugli investimenti sostenibili e responsabili, ha lanciato Candriam Bonds Credit Alpha. Il Fondo, che applica un approccio disciplinato alla gestione dei rischi, punta a generare rendimenti positivi costruendo un portafoglio concentrato a elevata convinzione di investimenti creditizi long/short. Il Fondo è solo l’ultima proposta di CANDRIAM nell’ambito dei fondi high yield, in cui gestisce oltre 8,3 miliardi di euro di AUM.

Il Fondo affianca l’approccio long/short fondamentale all’approccio quantitativo, per generare performance non correlate ai mercati del credito:

  • Long/short fondamentale –per capitalizzare le dispersioni di mercato derivanti da trend dirompenti e temi di mercato come il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, il rischio geo-politico e le fusioni e acquisizioni.
  • Long/short quantitativo – per capitalizzare le opportunità all’interno di strutture di capitale, guidate da grandi flussi provenienti da investimenti passivi e politiche monetarie.

Il Fondo implementa inoltre un overlay tattico per gestire l’esposizione creditizia complessiva, riducendo la volatilità e la correlazione con i mercati del credito. Il Fondo mira a generare performance durante l’intero ciclo del credito mantenendo livelli di volatilità contenuti.

Il fondo sarà gestito da Nicolas Jullien (nella foto), Head of Global High Yield & Deputy Global Head of Credit, e co-gestito da Philippe Noyard, Global Head of Credit e da Thomas Joret, Senior Fund Manager. I tre gestori vantano una lunga esperienza nel credit arbitrage e nell’high yield, e si affidano a un team complementare di cinque analisti dedicati, con focus sia sull’high yield sia settoriale. Il Fondo sarà registrato per la distribuzione in Lussemburgo, Italia, Svizzera, Spagna, Francia, e Austria.

SHARE