Unipolsai riorganizza la governance, Laterza alla guida operativa dal 2016

A tre anni dall’acquisizione del gruppo Fonsai, UnipolSai si avvia verso il completamento dell’aggregazione e a lasciare la guida operativa della società, come richiesto dalla vigilanza, per restare a capo della holding quotata Unipol Gruppo Finanziario.

 laterza_matteo.jpgIl gruppo, nell’ultimo consiglio d’amministrazione, ha infatti nominato Matteo Laterza (foto a sinistra) direttore generale dell’area assicurativa, a partire da ottobre, in sostituzione di Franco Ellena. Laterza inoltre acquisirà dal 2016 tutte le cariche operative di Unipolsai, ha spiegato l’attuale ceo Carlo Cimbri (nella foto) al Sole 24 Ore.

Il riassetto nella governance è legato a quello industriale. «Abbiamo iniziato a lavorare al nuovo piano industriale, incentrato sul consolidamento e sviluppo nel mercato domestico, con una focalizzazione sulla distribuzione e sull’innovazione tecnologica», sottolinea Cimbri.

Per quanto riguarda Unipol Banca, il ceo ha fatto sapere si seguire «con interesse i processi di consolidamento in corso» e di valutare la possibilità se si dovessero creare le condizioni per partecipare a un gruppo bancario più grande, valutando i piani industriali e le prospettive di creazione di valore.

Nel frattempo, Unipolsai ha chiuso il primo semestre con profitti a quota 455 milioni di euro, trainati dalla gestione finanziaria. La solidità patrimoniale del leader italiano delle polizze danni è consolidata (Solvency I al 176%), la capitalizzazione in Borsa è salita a 6,6 miliardi e la redditività supererà il target di oltre 2 miliardi di euro in tre anni.

Noemi

SHARE