Abertis con Mediobanca prende la via della Serenissima

La quota vacante della “Serenissima”, l’autostrada A4 Brescia-Padova, potrebbe aver trovato un proprietario. Ad aggiudicarsi la parte messa in vendita soprattutto da Intesa Sanpaolo e dal gruppo di costruzioni Astaldi, e per una quota assai più piccola dalla famiglia Tabacchi, sarebbe il gruppo spagnolo Abertis, assistito nell’operazione da Mediobanca.

Il gruppo ha infatti vinto la concorrenza di F2i, Atlantia (Benetton) e Macquarie e si è aggiudicato un’esclusiva di tre mesi per trattare l’acquisto del 51% della società A4, proprietaria appunto della tratta autostradale, oltre ad altre attività come la A31 Valdastico (sud e nord).

Il periodo di esclusiva si concluderà tra ottobre e novembre, durante il quale il gruppo spagnolo effettuerà la «due diligence». Tuttavia, scrive Il Messaggero, già stasera dovrebbe scadere il termine per l’offerta sulla quota di Intesa Sanpaolo in Re Consult, che ha il 44,5% dell’A4. Abertis avrebbe presentato un’offerta per acquistare indirettamente il 44,8% e opzionare un altro 6,5% per una cifra attorno ai 450 milioni sulla base di una valorizzazione della Serenissima di circa 1 miliardo. Una proposta che sarebbe più alta rispetto a quelle attese dagli altri pretendenti.

Noemi

SHARE