Unicredit e Intesa con Kkr ripartono da Pillarstone

Prende forma il veicolo nato dall’unione tra il private equity Kkr, la società di consulenza Alvarez & Marsal (A&V) e Unicredit-Intesa Sanpaolo nel settore dei non performing loans.

La newco, che dovrebbe chiamarsi Pillarstone, pilastro in inglese, ha sede in via Rovello a Milano, presso lo studio legale Paul Hastings, ed è guidata è Andrea Giovannelli (nella foto), finora capo del restructuring per i «large file» di Unicredit. 

L’architettura societaria è stata completata a ridosso della pausa estiva, con l’obiettivo di partire a pieno regime in autunno. Nel dettaglio, Kkr e A&V hanno costituito, in Lussemburgo, le due società holding K Equity Italy 1 e 2, alle quali fa capo la spa italiana di via Rovello.

Questa, a sua volta, detiene, la Veicolo 130, (dal nome della legge del 1999 che disciplina le società di cartolarizzazione) alla quale le due banche trasferiranno i portafogli di prestiti problematici per circa un miliardo (sono coinvolte Burgo, Comital, Orsero, Manucor, Alfa Park, Lindberg e altri dossier) in cambio di obbligazioni, nonché eventuali strumenti partecipativi e opzioni azionarie alla Pillarstone.

Il veicolo, infine, si incaricherà di gestirli aprendo i necessari negoziati con le società debitrici, lavorando sul doppio binario dei piani industriali e di quelli finanziari per favorire il risanamento delle imprese in convalescenza.

Unicredit e Intesa con Kkr ripartono da Pillarstone

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram