NUOVA ALITALIA, UNA POLTRONA PER MONTEZEMOLO?

Luca Cordero di Montezemolo (nella foto) «ha competenze e conoscenza dell'operazione tali che ne farebbero un ottimo presidente» per Alitalia-Etihad. A sostenerlo è Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Atlantia, oggi tra i principali azionisti di Alitalia con il 7,44% del capitale.

Secondo i rumors, l'attuale, e pare ancora per poco, presidente della Ferrari avrebbe già ricevuto il via libera da banche, governo ed Etihad per assumere la direzione della Nuova Alitalia. Dietro la nomina ci sarebbe anche il ruolo svolto dallo stesso Montezemolo nei negoziati Alitalia-Etihad. Per l'investitura ufficiale, che potrebbe anche subentrare con una partecipazione non simbolica nella rinnovata Alitalia, bisognerà però attendere il verdetto dell'Antitrust Ue sull'alleanza tra le due compagnie.

«L'ho già detto ad agosto e non cambio idea cosi' frequentemente» ha poi ribadito Castellucci, a margine di un convegno di Borsa Italiana, dove poi ha colto l'occasione per esprimere la sua soddisfazione per la scelta di Silvano Cassano, già designato amministratore delegato della nuova compagnia, «sono due manager di grande capacità» riferendosi anche a Montezemolo. 

Noemi

SHARE