Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini è il nuovo direttore generale

Luigi Federico Signorini (nella foto) è il nuovo direttore generale della Banca d’Italia. Prende il posto di Daniele Franco, nominato ministro dell’Economia nel governo Draghi.

La nomina è stata effettuata, come prescrive lo statuto, dal consiglio superiore dell’istituto centrale su proposta del governatore Ignazio Visco. La nomina deve ora essere approvata con decreto del presidente della Repubblica, promosso dal premier di concerto con il Mef e sentito il Consiglio dei ministri.

Fiorentino, classe 1955, Signorini ha ricoperto fino a oggi  la carica di vice direttore generale. Nelle settimane di formazione del governo Draghi era stato a più riprese indicato come un possibile componente dell’esecutivo.

Entrato nel servizio studi della Banca d’Italia nel 1982, Signorini dapprima si è occupato di struttura e politica industriale e poi di analisi congiunturale, sviluppando nuovi strumenti analitici e previsivi. Tra il 1994 e il 1996 ha collaborato con il presidente del Consiglio, Lamberto Dini, come consulente e speechwriter.

Noemi

SHARE