Azimut acquisisce l’australiana Logiro e le quote restanti di Augustum Opus
Attraverso la controllata AZ Next Generation Advisory, il gruppo Azimut ha firmato un accordo per acquistare l’intero capitale dell’australiana Logiro Unchartered.
In particolare, l’accordo, che ha un controvalore di 2,9 milioni di euro, prevede, per il 49%, un concambio di azioni Logiro con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto al socio fondatore in denaro in un periodo di due anni.
In Australia, il gruppo guidato da Pietro Giuliani (nella foto) con AZ NGA ha raggiunto circa 2,2 miliardi di masse attraverso anche una serie di acquisizioni come Eureka Whittaker Macnaught nel maggio 2015, Financial Lifestyle Partners a settembre di quell’anno e nel 2016 di EFP, Wealthwise, PAG, SP, JFS e ora Logiro.
Il completamento dell’operazione è previsto entro agosto, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita.
Allo stesso tempo, come preannunciato il 28 luglio, Azimut e i soci di minoranza di Augustum Opus SIM hanno raggiunto un accordo per l’acquisto da parte di Azimut del restante 49% in mano ai soci di minoranza, i quali continueranno a collaborare attivamente per gestire il business della società.
Le condizioni dell’acquisizione sono in linea con quelle iniziali del 2013 per l’acquisto del 51% del capitale, fatto salvo il periodo di riferimento per la valutazione ora previsto su un periodo di 4 anni anziché di 6 come originariamente previsto.
Il closing dell’operazione avverrà dopo l’avvenuta cancellazione di Azimut Holding dall’albo dei Gruppi di SIM e con contestuale fusione per incorporazione di Augustum Opus SIM in Azimut Capital Management SGR.