Azimut si prepara ad acquisire il 51% dell’australiana Sigma Funds Management

Il gruppo del risparmio gestito Azimut, tramite la sua controllata lussemburghese AZ International, e Sigma Funds Management, un gestore azionario australiano specializzato nello stile “value”, hanno firmato un accordo di compravendita per creare una partnership nella gestione del risparmio in Australia.

Nel dettaglio, AZ International avrà una quota del 51% del capitale di Sigma mentre il restante 49% resterà in mano all’attuale management della società.

Sigma, nata nell’agosto 2009 da sei soci fondatori ex-Credit Suisse, ha un team di investimento con una media di 22 anni di esperienza in azioni australiane small e large cap. Sigma gestisce attivamente 3 strategie d’investimento per clienti istituzionali e conta masse per circa 70 milioni di dollari australiani (€47mn) a fine marzo 2016.

La partnership, si legge nella nota, sarà volta a costruire un progetto di lungo periodo nel mercato azionario e allo stesso tempo aumentare le capacità distributive. Una volta completato il processo autorizzativo da parte delle autorità competenti, Azimut, tramite AZ International, acquisterà la quotadi maggiorna di Sigma per mezzo di un aumento di capitale differito volto a coprire il capitale circolante di Sigma fino ad un valore cumulato di 2,1mn di dollari australiani (€1,4mn), che verrà utilizzato per finanziare il business plan.

Il closing dell’operazione è previsto a breve, per aprile 2016. 

Azimut e il team di investimento di Sigma firmeranno dei patti parasociali che prevedono anche delle opzioni call/put dove il gruppo guidato dal presidente Pietro Giuliani (nella foto) potrà aumentare la propria quota nell’arco dei prossimi dieci anni. Il top management di Sigma ha inoltre confermato la propria intenzione di continuare a lavorare nel lungo periodo per assicurare la continuità nell’offrire gestioni d’eccellenza ai clienti attuali e futuri a per crescere il business nel medio termine insieme ad Azimut. 

A livello generale,  Azimut ha registrato nel mese di marzo una raccolta netta positiva per 626 milioni di euro, raggiungendo 1,7 miliardi nel primo trimestre dell’anno. Il dato di raccolta ha beneficiato del consolidamento di Wealthwise, la nona società di consulenza finanziaria in Australia che entra a far parte di AZ NGA, al netto della quale la società ha conseguito nel mese di marzo una raccolta netta positiva di circa 371 milioni. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine febbraio a 37,4 miliardi, di cui 31,6 miliardi fanno riferimento alle masse gestite. Sul fronte estero, nel mese di marzo, 

Noemi

SHARE