Unicredt firma l’accordo per vendere l’ucraina Ukrsotsbank ad Alfa Group

UniCredit Group mette ufficialmente un piede fuori dall’Ucraina. Il gruppo guidato da Federico Ghizzoni (nella foto) ha infatti annunciato un accordo vincolante per il trasferimento di Ukrsotsbank ad Alfa Group, che comporterà per la banca,  nel quarto trimestre 2015, un onere straordinario nel conto economico pari a 200 milioni di euro. 

In particolare, la struttura dell’operazione prevede che Unicredit conferisca l’interessenza di Ukrsotsbank a ABH Holdings SA, una holding con sede in Lussemburgo, con investimenti in attività bancarie nella CSI, in cambio di azioni di nuova emissione che rappresenteranno il 9,9% del capitale di ABHH post-transazione.

Gli accordi sottoscritti, si legge nella nota, prevedono inoltre specifiche tutele a beneficio di entrambe le parti, quali ad esempio la possibilità per Unicredit di nominare un componente del Consiglio di ABHH e di attivare la quotazione di ABHH. In aggiunta, le parti hanno convenuto un meccanismo di opzioni Put e Call aventi ad oggetto la partecipazione di Unicredit in ABHH, attivabile una volta che siano decorsi 5 anni dalla chiusura della transazione.

Nell’operazione, il cui closing è previsto per il 2016, Unicredit si è avvalsa del supporto di Rothschild e UniCredit Corporate & Investment Banking, in qualità di advisor.

Noemi

SHARE