Unicredit e Banca Imi con ERG per gli impianti E.ON
ERG, attraverso la controllata ERG Power Generation, ha raggiunto un accordo con E.ON Italia per l’acquisizione dell’intero business idroelettrico di E.ON Produzione composto da un portafoglio di impianti presenti in Umbria, Marche e Lazio, con una potenza complessiva di 527 MW. Il valore economico dell’operazione al closing è di circa 950 milioni di euro in assenza di debito e di cassa.
Nell’operazione, UniCredit e Banca Imi hanno assistito Erg quali financial advisor e global coordinators. Il portafoglio di asset è composto da 16 centrali, 7 dighe, 3 serbatoi e una stazione di pompaggio.
La produzione totale annua media stimata è di circa 1,4 TWh (1,8 TWh nel 2014), di cui circa il 40% incentivata con il sistema dei Certificati Verdi. Il closing, subordinato, inter alia, all’approvazione dell’Autorità Antitrust Italiana e al completamento delle necessarie notifiche e consultazioni con le organizzazioni sindacali interessate, è previsto entro fine 2015.
L’operazione vede anche la firma da parte di ERG di un contratto di finanziamento (nel dettaglio un corporate acquisition loan di 700 milioni di euro) con un pool di mandated lead arrangers, bookrunners e lenders italiani e internazionali (Barclays Bank Plc, BNP Paribas S.A., Credit Agricole Corporate and Investment Bank S.A., ING Bank N.V., Intesa Sanpaolo S.p.A., Natixis S.A. e UniCredit S.p.A.).