Deutsche Bank con Ge Capital per la cessione di Interbanca
Sarebbe Deutsche Bank l’advisor incaricato da General Electric per la cessione di GE Capital Interbanca. Lo riporta Reuters citando due fonti vicine alla situazione e confermando la volontà del gruppo, che sta dismettendo piano piano tutte le sue attività nel settore finanziario per un valore totale di 90 miliardi di euro.
Tra queste c’è, appunto, l’ex banca d’affari di Antonveneta acquistata nel 2008. ?Interbanca è specializzata in prestiti e finanziamento delle operazioni straordinarie alle aziende di medie dimensioni, impiega circa 600 persone e ha un valore di libro superiore a 1 miliardo di euro, afferma una delle fonti.
A essa fanno capo due controllate, GE Capital Finance, che opera nei finanziamenti alle imprese, e GE Capital Servizi Finanziari, attiva nel leasing e nei servizi di noleggio. Deutsche Bank ha quindi due possibilità, procedere allo spezzatino degli asset, vendendo separatamente le attività di finanziamento, factoring, leasing e noleggio, sostiene una delle fonti o cedere gli asset in blocco.
Anche se il processo è appena agli inizi, diverse banche e società di investimenti si sono fatte avanti per gli asset di Interbanca, sottolinea una fonte, aggiungendo che la partita dovrebbe coinvolgere anche operatori di private equity, hedge fund e fondi distressed, questi ultimi focalizzati sul portafoglio di crediti deteriorati.