Azimut fa shopping in Australia

Dopo il Brasile e la Turchia, Azimut punta a crescere in Australia, dove ha acquisito l’intero capitale di Eureka Whittaker Macnaught tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd, per 3,9 milioni di euro (al netto della posizione finanziaria netta negativa per 2,7 milioni).

L’accordo, riporta una nota, prevede, per il 49%, un concambio di azioni EWM con azioni AZ NGA e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.

AZ NGA è parte del Gruppo Azimut, gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito fondato nel 1989 e guidato da Pietro Giuliani (nella foto), ed è stata costituita a novembre 2014 con lo scopo di consolidare realtà di consulenza finanziaria che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, HNW e istituzionali locali. EWM «è la prima società ad essere consolidata e rappresenta una tappa importante per gli obbiettivi di medio e lungo termine del Gruppo sul mercato australiano», riporta la nota.

Il completamento dell’operazione è previsto entro le prossime settimane, successivamente al soddisfacimento di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. L’attuale management del gruppo australiano, composto dal ceo Greg Cook e dal cfo Andrew Jones, continuerà a guidare EWM anche grazie a un accordo sottoscritto dalle parti per assicurare la continuità dei servizi offerti nel lungo termine. Cook sarà inoltre nominato amministratore in AZ NGA e Jones diverrà il primo rappresentante dei consulenti nel comitato di ricerca di AZ NGA.

Il gruppo comunica inoltre che la controllata australiana ha avviato il processo di selezione di altre realtà di consulenza finanziaria, e attualmente sta lavorando sulla due diligence della prossima partnership, che verrà annunciata a breve.

Noemi

SHARE