NEW DEAL ADVISORS CON IPH PER IL 50% DI MINETTI
Assistito da New Deal Advisors e L2sv International, il gruppo francese IPH, fra i leader europei delle forniture industriali, ha acquisito il 50% del Gruppo Minetti, numero uno della distribuzione Industriale in Italia di cuscinetti, motori lineari, trasmissioni, soluzioni di automazione, dispositivi ad aria compressa e utensili vari, assistito da PKF Italy. Lo rende noto il gruppo in un comunicato, specificando che si tratta dell’ultima acquisizione di una serie portate avanti negli ultimi 10 anni.
Il gruppo IPH è controllato dal febbraio 2013 dal fondo PAI Partners, che a sua volta lo ha rilevato dal portafoglio di Investcorp. Fondata nel 1951, Minetti, che ha sede a Bergamo, ha un fatturato consolidato 2014 di quasi 130 milioni di euro ed è controllata dalla famiglia Minetti. La società è oggi guidata da Pietro e Marco Minetti, seconda generazione della famiglia, che rimarrà al timone della società anche in futuro.
Per New Deal Advisors hanno agito Mara Caverni e Antonio Ficetti Gasco, assieme a Linklaters per gli aspetti legali, mentre il Gruppo Minetti è supportato da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners in qualità di consulenti legali.