TIM VENTURES E QUADRIVIO IN PARTNERSHIP PER LE STARTUP
Telecom Italia rafforza il venture capital. Tim Ventures, il corporate venture capital del gruppo, specializzato in investimenti «seed», ha infatti siglato un accordo di collaborazione con il fondo TTVenture di Quadrivio Capital sgr con l'obiettivo di finalizzare coinvestimenti in startup innovative.
In particolare, si legge nella nota, Tim Ventures e Quadrivio si impegnano a incontrarsi periodicamente per vagliare possibili co-investimenti e a costituire gruppi di lavoro ad hoc che si riuniranno con cadenza almeno trimestrale per valutare l’opportunità di realizzare specifici accordi di investimento congiunto.
Tim Ventures, guidata dall'amministratore delegato Salvo Mizzi (nella foto), è operativa dal dicembre scorso e a oggi ha già condotto cinque investimenti (Pedius, WiMan, Eco4Cloud e OilProject) con il focus sulle società individuate precedentemente da TIM #WCAP Accelerator, incubatore certificato, che seleziona startup innovative in ambito Internet, digital life, e-learning, mobile evolution, e-health, green solutions.
Quanto a TTVenture, il fondo è stato ereditato da Quadrivio nel 2012 dopo l’acquisizione di Fondamenta sgr. A oggi TTVenture ha già investito oltre 30 milioni e lo scorso aprile è stata lanciata la raccolta del fondo TT Venture Due con target a quota 100 milioni di euro.