MILVIO ADVISOR FINANZIARIO DEI CINESI PER LA CORSA ALLE ANSALDO
Rimonta a sorpresa per la cordata cinese Cnr Corp e Insigma Technology nella corsa alle Ansaldo, e a seguirla ci sono due advisor italiani. Quello finanziario è Alberto Milvio (nella foto), fino al 2012 direttore finanziario della Ansado sts e ora fondatore della Alberto Milvio & C., e Alan Calegari, in passato alla guida della filiale americana di Sts, è l'advisor per le strategie industriali.
Alberto Milvio ha lavorato, tra le altre, per Eridania, Stet International / Telecom Italia International e dal 2002 al 2005 in Finmeccanica, in qualità di Vice Presidente del dipartimento di Consulenza Finanziaria. Prima di arrivare ad Ansaldo, è stato anche Chief Financial Officer alla SELEX S&AS fino al 2009.
Anche Calegari ha un passato in Finmeccanica, nella Alenia Aermacchi, filiale americana, oltre che nella Sts. Ora è Senior Advisor e Presidente del Cda presso la United Mechanical & Electrical Co e CEO nella società di consulenza da lui fondata, AEC International LLC.
La cordata cinese ha lanciato una super proposta di acquisto che comprende, tra le altre cose, un premio sul valore attuale dei titoli di Sts (quotata in Borsa), la disponibilità a rilevare l’intero 40% controllato attualmente da Finmeccanica e la conferma dei livelli di occupazione attuali degli stabilimenti Breda. L'offerta è ora al vaglio degli advisor di Finmeccanica, Mediobanca e Ubs, ma la decisione verrà presa soltanto dopo il confronto con quella dei giapponesi dell’Hitachi. Per le due aziende cinesi, una, la Cnr Corp, leader mondiale nella costruzione di locomotive, e l'altra, Insigma group, presente nei sistemi di segnalamento, l'obiettivo è fare delle due Ansaldo l'ingresso principale sui mercati internazionali, a partire da quelli di Europa e Africa.