Sec con Ubs acquisisce il 19,3% dell’inglese Porta Communications
Affiancata da Ubs Italia, con un team composto da Rosario Sciacca (nella foto) e Alberto Funaioli, Sec, società indipendente nel mercato italiano dei servizi di advocacy, PR e comunicazione integrata, con controllate a Bruxelles, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Polonia e quotata al Mercato AIM del London Stock Exchange, ha acquisito il 19,3% del capitale sociale di Porta Communications.
Si tratta di un gruppo di comunicazione e marketing quotato all’AIM di Londra, e presente con i propri brand Newgate Communications, Redleaf Communications, Publicasity, 2112 Communications e Summit Marketing Services nel Regno Unito (Londra, Bristol, Cardiff, Edimburgo e Manchester), Abu Dhabi, Pechino, Hong Kong, Singapore e Australia (Brisbane, Canberra, Melbourne e Sydney).
L’operazione, del valore di 3 milioni di sterline, è avvenuta tramite la sottoscrizione da parte di Sec di una emissione riservata di 85.714.286 nuove Azioni Ordinarie di Porta. In base all’accordo, che dà a Sec, quale secondo azionista del gruppo, la facoltà di indicare un amministratore non esecutivo nel consiglio di amministrazione, Fiorenzo Tagliabue, ceo della società di pr, è stato nominato vice presidente di Porta Communications.
L’operazione consente a SEC una spinta decisiva nel presidio diretto di mercati strategici come Emirati, Cina, Hong Kong, Singapore e Australia, mentre Porta Communications, che nel 2016 ha registrato un fatturato di oltre 37 milioni di sterline, può raccogliere ulteriori risorse per sostenere lo sviluppo delle proprie controllate. I due Gruppi hanno inoltre siglato un accordo di collaborazione commerciale che prevede che le due Società condividano e sviluppino congiuntamente opportunità di business e piattaforme, per sfruttare le capacità di entrambe e per rafforzare le rispettive posizioni nei mercati delle relazioni pubbliche, dell’advocacy e della comunicazione integrata. A questo proposito, è prevista la costituzione di un apposito team formato da Senior Manager provenienti dai due Gruppi e coordinato dai CEO di SEC e Porta.
Ubs Italia,