Banca IFIS vende due portafogli di npl per 250 milioni

Banca IFIS, con un team guidato da Andrea Clamer (nella foto), responsabile dell’Area Npl del gruppo, ha definito i dettagli per la vendita di due portafogli di Non-Performing Loans per un valore nominale complessivo di circa 250 milioni di euro corrispondenti a circa 27.000 posizioni.

Il primo accordo raggiunto è relativo alla cessione di un portafoglio di crediti di difficile esigibilità consumer del valore nominale di 151,6 milioni di euro corrispondenti a circa 12.000 posizioni composte principalmente da prestiti personali (38%), prestiti finalizzati (31%) e carte di credito revolving (21%). L’operazione è stata finalizzata con un distressed investor internazionale.

Il secondo accordo ha come oggetto la cessione di un portafoglio di crediti re-performing e prevede il trasferimento di un rapporto di credito nel quale è stata avviata con successo la fase di rientro. Si tratta di crediti assistiti da piani cambiari per un valore nominale di 98,4 milioni di euro corrispondenti a circa 15.000 posizioni, con prevalenza di crediti al consumo (98%). Questo secondo accordo è stato finalizzato con LCM Partners, un investment manager pan-europeo attivo nel settore dell’acquisto crediti. Per la gestione del portafoglio LCM Partners si appoggerà al servicer di gruppo Link Finanziaria.

Per Paul Burdell, Amministratore Delegato di LCM Partners: “Si tratta della quinta operazione di LCM Partners in Italia tramite i fondi collegati alla LCM Credit Opportunities III. Questo acquisto rafforza ulteriormente la nostra piattaforma locale: infatti, con oltre 2.5 miliardi di euro di assets gestiti localmente, l’Italia è per noi un mercato di crescita importante”.

Noemi

SHARE