Brera Financial Advisory, Fineurop e New Deal Advisors nell’m&a di Autodis

Nasce un nuovo polo nel settore dei distributori di autoricambi. La nuova realtà è formata dal Gruppo Autodis (Autodistribution), controllata da Bain Capital, che ha acquisito tre dei maggiori distributori di autoricambi in Italia, i gruppi OVAM, Top Car e Ricauto. La nuova struttura che unirà le varie società sara? controllata dal Gruppo Autodis (Autodistribution) che ne deterra? la maggioranza anche se ogni gruppo continuerà a operare sotto il proprio brand.

Nell’operazione un team congiunto degli advisor Brera Financial Advisory, che ha agito con il partner Niccolò Querci (nella foto), e Fineurop Soditic, con Pietro Nardella, ha agito come m&a coordinator nell’origination e nella realizzazione della joint venture. Autodis e Bain Capital sono state assistite anche da New Deal Advisors attraverso il socio Antonio Ficetti Gasco

La nuova struttura avra? un fatturato complessivo pro-forma di oltre 120 milioni di euro ed entrera? immediatamente a far parte del network di AD Italia. Inoltre, facendo leva sul supporto finanziario del Gruppo Autodis (Autodistribution) e sulla conoscenza operativa del mercato italiano di tutti i suoi azionisti, la nuova entita? puntera? a diventare un primario operatore su tutto il territorio italiano, anche attraverso ulteriori opportunita? di crescita inorganica verso altri distributori indipendenti. 

Fondata nel 1963, OVAM e? uno dei principali attori del mercato italiano. Con sede a Pero, Milano, una filiale a Brescia e una a Torino, svolge la sua attivita? nel Nord e nel Centro del paese, anche grazie alla collaborazione delle aziende del gruppo: Sarco, Sarpi e Sirauto. All’interno del gruppo opera anche Service che e? leader del mercato per la formazione e la vendita di attrezzature per officine. Nel 2016, OVAM Group ha realizzato un fatturato di oltre 80 milioni di euro impiegando c. 150 professionisti all’interno delle sue societa? operative. 

Fondate rispettivamente nel 1973 e nel 1989, Ricauto e Top Car sono due dei principali player della distribuzione nel Nord-Est del paese. Con sede a Padova, rappresentano un ruolo fondamentale all’interno di GIADI, gia? partner del Gruppo Autodis attraverso AD Italia, membro di AD International. Nel 2016, Ricauto e Top Car hanno generato un fatturato complessivo di oltre 40 milioni di Euro impiegando c. 47 professionisti.

Tutti gli organi rappresentativi delegati hanno dato supporto unanime alla transazione, di cui se ne prevede il closing una volta ottenute tutte le necessarie approvazioni regolamentari.

Noemi

SHARE