Vitale & Co e Jp Morgan per la vendita di Manutencoop
Prosegue il processo di cessione di Manutencoop, gruppo italiano del facility management, da parte degli azionisti. A lavoro sul dossier ci sono gli advisor di Vitale & Co, nelle persone di Orlando Barucci (nella foto) e Giovanni Mautone, e quelli di Jp Morgan.
Quanto alle offerte, in pole position, secondo le indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore, ci sarebbero grandi gruppi del private equity come Pai partners, Permira e Bc Partners.
Oggi Manutencoop è partecipata per il 33% del capitale da diversi fondi tra cui Mp Venture, Finint, Idea Capital Funds e 21 Investimenti, oltre a Unipol Banca e Mediobanca, mentre il socio di controllo è Manutencoop Società Cooperativa (Msc), che attualmente ha il 67%.
Il gruppo è anche al lavoro per portare avanti il business plan, in base al quale il nuovo management, ossia il presidente Marco Canale e l’amministratore delegato Aldo Chiarini, già numero uno di Gdf Suez in Italia, punta a un incremento di ricavi e margini. In particolare la società stima ricavi in aumento da circa 956 milioni di euro a fine 2015 a circa 1,3 miliardi nel 2021, al netto di eventuale attività di fusioni e acquisizioni. Il margine operativo lordo passerà invece, secondo le previsioni del business plan, dai circa 93 milioni di euro di fine 2015 ai circa 160 milioni di euro nel 2021.
Al momento Manutencoop ha anche in circolazione un bond da 425 milioni di euro, con scadenza agosto 2020.