Mediobanca e Credit Agricole nella partnership tra Ebi e Biondi Santi
La Francia investe nel Brunello di Montalcino.
Assistito da Mediobanca, il gruppo Epi, della famiglia dell’imprenditoria transalpina Descours – già proprietaria di marchi del mondo del vino, come gli champagne Piper-Heidsieck, Charles Heidsieck e Chateau La Verriere a Bordeaux oltre a importanti brand dell’abbigliamento di lusso come Bonpoint e J.M.Weston-, ha annunciato una partnership strategica con Biondi Santi, fra le più prestigiose cantine italiane, affiancata da Credit Agricole.
Jacopo Biondi Santi che oggi guida l’azienda, continuerà a presiedere la Tenuta Greppo, mentre l’amministratore delegato sarà scelto dai francesi.
Il comunicato diramato dalle due aziende non fa cenno alle quote cedute e al controvalore, ma stando a indiscrezioni, il gruppo transalpino ha pagato 107 milioni (pari a 40 volte l’Ebitda) per la maggioranza della cantina e per i vigneti. Il Consorzio del Brunello di Montalcino sottolinea in un comunicato che «la priorità del territorio è che ci sia continuità attraverso un piano imprenditoriale capace di garantire la qualità e l’eccellenza del brand». La nuova realtà sarà divisa in tre società: una produttiva, una commerciale e una holding.
La partnership tra Biondi Santi e il gruppo presieduto da Christopher Descours sarà formalizzata a gennaio 2017.
La scorsa primavera erano circolate indiscrezioni sull’interesse dei gruppi Lvmh e Prada per Biondi Santi, voci che ora sono state superate dall’investimento dei francesi di Epi nella Tenuta Greppo.