Deloitte nel passaggio di Blue Panorama a Uvet
Il gruppo Uvet, il tour operator italiano guidato da Luca Patané e attivo nella fornitura di servizi per viaggi, mobility, turismo ed eventi, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Blue Panorama Airlines, la principale compagnia di trasporto aereo indipendente presente in Italia.
Dopo aver avviato una procedura di Amministrazione Straordinaria nel 2014, nel 2016, Blue Panorama, ormai risanata, ha fatto registrare ricavi per più di 200 milioni di euro e un EBITDAR superiore ai 20 milioni, oltre a una posizione positiva di cassa. Con questa acquisizione Uvet diventa il maggiore polo italiano nei servizi turistici e uno dei uno dei principali gruppi Europa con un fatturato intorno a 750 milioni.
Il processo di vendita, lanciato a inizio anno dal Commissario Straordinario Giuseppe Leogrande assistito da Deloitte e sotto la supervisione del Ministero per lo Sviluppo Economico, ha coinvolto i principali operatori airlines e tour operators globali.
Deloitte Financial Advisory ha assistito il Commissario Straordinario nell’operazione, con il ruolo di sell-side financial advisor, con un team coordinato da Matteo Uggetti e Andrea Chiappa, assieme al partner responsabile del team M&A di Deloitte, Elio Milantoni.
Il closing è previsto entro il 15 dicembre prossimo.