Nda nell’acqusizione di Forniture Nautiche Italiane

Alliance Marine sas, gruppo francese specializzato in forniture e attrezzature per l’industria marittima, controllato dal fondo Weinberg Capital Partners, ha comprato l’intero capitale sociale di Forniture Nautiche Italiane srl, ceduta dalle famiglie Farina e Montanari e attiva nella distribuzione all’ingrosso di articoli, accessori, attrezzature e strumentazioni per la nautica, con circa 10 milioni di euro di ricavi.

Nell’operazione,  New Deal Advisor ha svolto la due diligence con il partner Antonio Ficetti Gasco (nella foto).

Con sede a Cecina (Toscana) e fondata nel 1983 da Sandro e Nenella Farina, Forniture Nautiche Italiane ha un’offerta di prodotti generalista rivolta sia alla nautica da diporto sia a quella professionale. A seguito dell’operazione, Nenella Farina continuerà a dirigere la società e Fabio e Francesca Farina, figli dei venditori, manterranno anche i loro ruoli attuali.

L’operazione, che consente ad Alliance Marine di raggiungere i 135 milioni di euro di ricavi pro-forma, è la seconda acquisizione del gruppo dopo quella della tedesca Bukh Bremen conclusa lo scorso ottobre 2017.

Con sede a Tolone, Alliance Marine offre un portafoglio completo di prodotti che vanno da servizi tecnici e soluzioni per costruttori di barche e imbarcazioni, materiali e parti per cantieri navali, pezzi di ricambio e pezzi per officine e meccanici, attrezzature e prodotti per grossisti, commercianti e negozi . Ora presente in Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Francia, il gruppo continuerà il consolidamento del mercato europeo. Per Weinberg è la prima operazione sul territorio italiano.

 

Noemi

SHARE