BF & Company con Olon nell’acquisizione di Capua BioServices
BF & Company ha assistito in qualità di financial advisor Olon nell’operazione di acquisizione del 100% di Capua BioServices da Livia Group.
Capua BioServices, con un fatturato di quasi 40 milioni di euro nel 2018 e circa 230 dipendenti, è un operatore indipendente nello sviluppo e fermentazione di colture microbiche per l’industria farmaceutica e alimentare per conto terzi (CDMO) con base a Capua (Caserta). Olon, con un fatturato di oltre 350 milioni di euro nel 2018 e ca. 1.500 dipendenti, è un’azienda italiana tra i leader mondiali nella produzione di principi attivi farmaceutici e nei servizi CDMO con sede a Rodano (MI); è controllata da P&R, gruppo italiano leader nei settori chimico e farmaceutico, con ca. 800 milioni di euro di ricavi nel 2018. Con questa operazione, Olon potrà così rafforzare il proprio posizionamento quale player globale nel settore farmaceutico. Livia Group è una holding industriale indipendente tedesca, basata a Monaco.
La transazione ristabilisce, inoltre, la proprietà italiana di un’eccellenza imprenditoriale del Paese, Capua BioServices, che, da parte sua, potrà beneficiare delle competenze, risorse e network commerciale e produttivo internazionale di Olon.
BF & Company, nelle persone di Alessandro Bartolini e Alessandro Zanatta, ha introdotto l’operazione ad Olon, curato gli aspetti valutativi e negoziali e coordinato il processo di due diligence con lo Studio Ruoti & Associati, nella persona di Roberto Ruoti, per l’analisi delle tematiche di business.
Questa transazione è la quinta conclusa in 12 mesi dal team di BF & Company, fondata nel 2017 da Alessandro Bartolini. A febbraio 2018 il team ha assistito Livia Group nella vendita del 100% delle quote societarie di Trentinalatte, specializzata nella produzione di yogurt, alla Cooperativa Latte Arborea, tra i primi produttori di latte alimentare in Italia; a marzo, è stato poi M&A e Debt Advisor di Eisvogel Group AG, investitore di Zurigo specializzato in aziende industriali, nell’acquisizione di Prisma Group S.r.l., player italiano nell’automazione industriale; a maggio, ha supporto Custom, player mondiale nella soluzioni meccatroniche di stampa e scansione, nell’acquisizione di Italiana Macchi, produttore di bilance elettroniche da banco e sistemi di pesatura per l’industria, e a settembre ha assistito il Management di Emaze, azienda italiana attiva nelle soluzioni per l’information security, nell’incorporazione di CSE Cybsec S.p.A. creando il polo di riferimento in Italia per la cybersecurity.