Mediobanca con Nonno Nanni nell’acquisizione di Caseificio Tonon

Assistita da Mediobanca quale advisor finanziario, Latteria Montello, azienda nota come Nonno Nanni e produttrice fra le altre cose di stracchino, ha acquisito il controllo del Caseificio Tonon, storico caseificio di Treviso, sito a Zero Branco, specializzato nella produzione di mozzarelle dedicate al canale professionale e affiancato da Itinera Rational Advisory.

L’operazione si inserisce in una strategia di crescita dell’azienda, attraverso l’ampliamento e la diversificazione di gamma, per accedere a nuovi canali distributivi. Nonno Nanni intende valorizzare il Caseificio Tonon, condividendo e acquisendo le proprie competenze, mantenendone al contempo l’indipendenza e l’autonomia, sotto la direzione di Gianbattista Tonon come Amministratore Delegato.. “Siamo molto attenti e concentrati sulla nostra crescita organica, ma abbiamo deciso di investire in Caseificio Tonon, con lo scopo di ampliare la nostra gamma e diversificarla, per poter rispondere alle esigenze di canali diversi rispetto a quelli che serviamo attualmente. Questa operazione ci permetterà di espanderci non solo nella distribuzione Ho.re.ca e in quella del Foodservice, ma anche all’estero, sfruttando le reti di connessione curate e gestite in tutti questi anni di vita dal Caseificio Tonon”, hanno commentato dalla famiglia Lazzarin, che controlla la società.

Latteria Montello con 65.000 tonnellate di latte fresco lavorato all’anno e 93 milioni di fatturato, è fra i principali in Italia per valore nel mercato stracchini. Nasce nel 1947 dall’intuizione di Giovanni Lazzarin, conosciuto con il diminutivo di “Nanni”, che comincia con passione a produrre formaggi in un piccolo laboratorio caseario. Oggi è diretta dai nipoti di Nanni.

Nell’operazione, per Mediobanca ha agito un team con Alberto Vigo (nella foto), Antonio Di Lella e Iole Liverini.

Noemi

SHARE