Cassa Centrale con Banca Imi cede 345 milioni di npl ad Arrow Global
Affiancata da Banca Imi, Cassa Centrale, tramite Centrale Credit Solutions, ha ceduto al gruppo Arrow Global, che comprende anche Zenith Service e WhiteStar Asset Solutions Italia, un portafoglio di crediti classificati in sofferenza, ipotecari e chirografari, ceduti da 35 istituti di credito (di cui 33 appartenenti all’Istituto finanziario e 2 indipendenti).
Il portafoglio, che comprende i crediti derivanti da contratti di mutui e prestiti concessi a clienti appartenenti al segmento imprese, SME e privati, è costituito da esposizioni per un valore complessivo – al lordo delle rettifiche – di 345 milioni di euro.
L’operazione è strutturata tramite la società veicolo “Etna SPV, costituita e messa a disposizione da Zenith Service che nell’operazione svolge i ruoli di arranger, corporate servicer, master servicer, calculation agent e rappresentante degli obbligazionisti. Zenith ha inoltre svolto servizi di data gathering e remediation sul portafoglio. WhiteStar Asset Solutions Italia svolgerà i servizi di gestione del portafoglio acquisito tramite il veicolo di cartolarizzazione.
I titoli asset-backed saranno emessi in un’unica classe e sottoscritti da Arrow Global.
La cessione rientra nella strategia di riduzione delle esposizioni deteriorate attuata in questi anni dal Gruppo Cassa Centrale. L’obiettivo finale è di ridurre l’NPL ratio al di sotto del 7% sul totale degli impieghi, entro il 2021.